Rai. Domande sgradite. Il sen. Gasparri accusa di gossip Giorgio Zanchini di Radio Anch’io

In trasmissione il giornalista aveva fatto domande di stretta attualità sugli sviluppi del caso Almasri che coinvolge esponenti di governo

OSSIGENO 2 ottobre 2025 – La polemica politica investe sempre più spesso i giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo della Rai. Uno degli ultimi episodi riguarda la puntata del popolare programma radiofonico ‘Radio Anch’io’ andata in onda il 7 agosto scorso su Radio Rai1, durante la quale il presidente dei senatori di FI, Maurizio Gasparri, ha attaccato il conduttore Giorgio Zanchini, un giornalista di comprovata professionalità, accusandolo di inadeguatezza e faziosità, di fare una campagna antigovernativa e di essere professionalmente inadeguato, per avere rivolto  agli ospiti del programma alcune domande di stretta attualità sul tema in discussione.

Il giornalista, parlando in trasmissione del caso Almasri, per il quale il Parlamento dovrà votare per concedere o negare l’autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del Sottosegretario Mantovano, aveva rivolto agli ospiti delle domande in proposito facendo riferimento anche  al ruolo della capo di gabinetto Giusi Bartolozzi. Secondo il sen. Gasparri lo aveva fatto “quasi annunciando che possa essere oggetto delle indagini della magistratura”.n gior

L’Ordine dei giornalisti, la Fnsi e Ossigeno per l’Informazione hanno difeso Giorgio Zanchini. “Ormai anche semplicemente fare domande – ha dichiarato la segretaria generale della FNSI Alessandra Costante – è diventato rischioso in questo Paese”. L’Ordine dei giornalisti ha espresso solidarietà a Giorgio Zanchini definendolo “collega serio, rigoroso, preparato, che da anni garantisce al servizio pubblico un’informazione di qualità, pluralista ed equilibrata”, aggiungendo che “l’attacco scomposto e personale del senatore Gasparri è la prova che in Italia esiste un problema che si chiama informazione libera e indipendente”.

Ossigeno ritiene che il senatore Gasparri, denigrando un giornalista del servizio pubblico di indubbia professionalità ed equilibrio, sia andato al di là del legittimo diritto di espressione e di critica.

Il senatore Gasparri ha detto : “Zanchini ha ripreso del gossip giornalistico e ha alimentato, approfittando del servizio pubblico, una campagna antigovernativa. Che si andrà a infrangere contro gli scogli del diritto – ha detto Gasparri – Si sa della sua inadeguatezza, già mostrata in vicende riguardanti le persone di religione ebraica, anche loro colpite da Zanchini…Studino gli ignari. Sia quelli della Rai che altri, che forse più che ignari  sono in malafede”.

LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.