“Il volto femminile dell’Antimafia”. Marilù Mastrogiovanni nel calendario DIA
OSSIGENO 11 dicembre 2025 – Il calendario istituzionale della Direzione Investigativa Antimafia del 2026, presentato oggi a Bari, mostra “Il volto femminile dell’Antimafia”. Il foglio di ciascun mese ha per protagonista una donna scelta com testimonial dell’impegno quotidiano delle donne nel contrasto alle mafie: per il mese di marzo 2026 è stata scelta la giornalista pugliese Marilù Mastrogiovanni, socia di Ossigeno.
E’ stata scelta come esempio dell’impegno delle giornaliste d’inchiesta, delle “giornaliste del vero, donne che con la penna e la parola continuano ad illuminare gli angoli più oscuri della mafia. In un mestiere spesso dominato dalla necessità di fornire rapidamente informazioni, anche flash, queste professioniste hanno scelto invece la via della ricerca approfondita, della denuncia coraggiosa, della narrazione dell’onestà. Raccontano la verità, indagano sui legami”.
Nel presenta, la DIA sottolinea che “Mastrogiovanni vive tuttora sotto protezione dello Stato, bersaglio di decine di querele temerarie e azioni intimidatorie per le sue inchieste coraggiose su mafia, ecomafia e corruzione in Puglia”. ASP


Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!