Appuntamenti

9 LIBRI PER LA PACE – Gli incontri di Ossigeno alla Casa del Jazz

Si comincia con un’antologia contro la guerra, la sicurezza sul lavoro, Pio La Torre, storie giudiziarie e  Anna Politkovskaja

OSSIGENO 27 agosto 2025 – Riparte martedì prossimo 2 settembre alle 18, con un’antologia contro la guerra, il ciclo degli incontri settimanali organizzati da Ossigeno per l’Informazione alla Casa del Jazz di Roma (viale di Porta Ardeatina 55, zona Piramide, ingresso libero) nel quadro del Progetto Sementi realizzato con il sostegno dell’Assemblea Capitolina. Gi incontri si svolgono all’aperto nel parco della Casa del Jazz nel tardo pomeriggio, con la stessa formula che l’anno scorso ha suscitato interesse e una vasta partecipazione di pubblico.La presentazione delle pubblicazioni si svolge alla presenza degli autori. A settembre sono proposti cinque incontri, quelli di seguito elencati. La rassegna è curata da Gabriella Stramaccioni. A ottobre si svolgeranno altri incontri con un programma che sarà pubblicato su www.ossigeno.info e inviato agli iscritti alla newsletter di Ossigeno (iscrizioni libere sullo stesso sito, clicca qui).

Martedì 2 settembre 2025 ore 18, Casa del Jazz

L’aiuola che ci fa tanto feroci. Autore Giulio Marcon. Editore: Altreconomia.-  Antologia contro la guerra: pacifismo, obiezione di coscienza, disobbedienza civile. Ne discute con l’Autore Adriano Labbucci, assessore alla memoria 1 Municipio di Roma Capitale
TEMA – Mai come oggi le guerre occupano il nostro presente. E’ urgente rilanciare il pensiero e il movimento pacifista. Nel dibattito pubblico e tra i nostri simili. Questa antologia contro la guerra raccoglie teorie, pratiche e testimonianze del pacifismo, dell’obiezione di coscienza e della disobbedienza civile. Testi filosofici, religiosi e giuridici, insieme a narrazioni e poesie di uomini e donne in diverse epoche e culture.

Lunedì 8 settembre 2025 ore 18, Casa del Jazz

Operaicidio: Perchè e per chi il lavoro uccide. Le storie, le responsabilità, le riforme. Autori Bruno Giordano, Marco Patucchi. Marlin Editore. Massimo Giannini e Michela Ponzani ne discutono con gli autori.
TEMA – I vari capitoli sono impostati come voci di un dizionario enciclopedico che spiega il significato sociale, economico, umano, le cause, i conti e le soluzioni possibili di una ‘guerra civile’ che nessuno sa o vuole vincere).

Lunedì 15 settembre 2025 ore 18, Casa del Jazz

Pio La Torre, ecco chi sei. Autori Filippo e Franco La Torre. Editore San Paolo – Francesco Tornatore ne discute con Franco La Torre
TEMA – L’impegno del parlamentare comunista per costruire la pace con la pace. Pio La Torre è stato l’unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica. I suoi due figli Franco e Filippo raccontano l’eccezionale normalità di un eroe che non è mai voluto diventare eroe.

Venerdì 19 settembre 2025 ore 18, Casa del Jazz

Avanzi di giustizia. Autore Mariafrancesca Villani. Colonnese Editore Napoli. Anna Maria Di Luca, Enrico Caria, Patrizio Rispo ne discutono con l’Autrice. Letture di Mita Medici, Luigi Di Fiore, Marina Tagliaferri
TEMA: Le memorie di una interprete di tribunale tra i grattacieli che si stagliano sui vicoli vocianti e caotici della città, dove sorge maestoso con le sue torri il Tribunale di Napoli nei cui labirintici corridoi si muove in punta di piedi e con garbo Lucia, interprete della sezione penale, anello di congiunzione tra il mondo legale e quello reale. Lucia non sa raccontare  le cose scritte nei verbali ma quelle scritte nei cuori.

Martedì 30 settembre 2025 ore 18, Casa del Jazz

Una madre. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja. Autrice Sara Giudice con Vera Politkovskaja. Rizzoli Editore.  Alberto Negri ne discute con l’Autrice.
TEMA: La storia della giornalista russa uccisa nel 2006, divenuta icona della libertà di espressione. La sua lotta contro la deriva autoritaria del governo di Putin. Le violazioni dei diritti umani in Cecenia.

Visualizza gli eventi su Facebook

Giovedì 9 ottobre 2025, ore 18

“Invincibili, la mafia albanese a Roma” di Nello Trocchia

Dialogano con l’Autore Attilio Bolzoni e Massimo Giletti

𝐋𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏𝟑 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, ore 18:00
“𝐋𝐚 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐞𝐦𝐢𝐜𝐨. Perché ci sono voluti duemila anni per scoprire il sistema immunitario” (Il Saggiatore, 2023).
Con l’ autore 𝐀𝐫𝐧𝐚𝐥𝐝𝐨 𝐝’ 𝐀𝐦𝐢𝐜𝐨 dialoga 𝐒𝐨𝐟𝐢𝐚 𝐒𝐩𝐚𝐠𝐧𝐨𝐥𝐢, giornalista per Il Corriere della Sera e Open

𝐕𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟕 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, ore 18:30
“Paesaggi musicali dalla Palestina”. Edizione “Fare per capire” a cura di 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐒𝐚𝐯𝐞𝐫𝐢𝐨 𝐆𝐚𝐥𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢.
Con 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐨 𝐋𝐚 𝐓𝐨𝐫𝐫𝐞 e 𝐀𝐝𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐞𝐥𝐚𝐧𝐢𝐜𝐨.

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝𝐢̀ 𝟐𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, ore 18:00
“FOTO”, Rizzoli Lizard 2025
Con gli autori 𝐄𝐥𝐢𝐨 𝐞 𝐥𝐞 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞 𝐓𝐞𝐬𝐞

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.