LIBRI PER LA PACE. Lunedì 8 set alle 18 “Operaicidio” di Giordano e Patucchi
Dialogano con gli autori Massimo Giannini e Michela Ponzani. La rassegna di Ossigeno con il sostegno dell’Assemblea Capitolina alla Casa del Jazz
OSSIGENO 4 settembre 2025 – Il prossimo appuntamento alla Casa del Jazz di Roma (viale di Porte Ardeatina 55, ingresso libero) della rassegna “Libri per la pace”, promossa da Ossigeno per l’Informazione con il sostegno dell’Assemblea Capitolina, prosegue lunedì 8 settembre alle ore 18 con Bruno Giordano e Marco Patucchi che presenteranno il loro libro “Operaicidio: perchè e per chi il lavoro uccide. Le storie, le responsabilità, le riforme” (Marlin Editore, 2025). Dialogheranno con i giornalisti Massimo Giannini e Michela Ponzani soffermandosi sul significato sociale, economico, umano del fenomeno delle morti sul lavoro, sulle cause, i conti e le soluzioni possibili di questa ‘guerra civile’ che nessuno sa o vuole fermare.
Il ciclo di incontri invita i partecipanti a riflettere insieme a giornalisti e scrittori sugli strumenti di soluzione non violenta dei conflitti. Nel primo incontro, che si è svolto il 2 settembre, si è parlato di pace, disarmo, obiezione di coscienza con Giulio Marcon, curatore del libro “L’aiuola che ci fa tanto feroci” (Altreconomia 2025), e Adriano Labbucci, assessore alla memoria del Municipio I di Roma. Hanno partecipato i giovani iscritti al corso di formazione generale per operatori del servizio civile universale, corso organizzato dal CIPSI ETS (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) in collaborazione con Ossigeno per l’Informazione, che dall’1 al 3 settembre si è svolto alla Casa del Jazz.
Vedi il calendario degli incontri LIBRI PER LA PACE
GPA


Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!