Memoria

Appello genitori Rocchelli si rivolgono a Corte penale dell’Aja

Il processo celebratosi in Italia tra il 2018 e il 2021 non è riuscito a punire i responsabili della morte del fotoreporter ucciso in Ucraina nel 2014 mentre documentava le condizioni dei civili.

OSSIGENO 29 gennaio 2023 – Il 10 gennaio 2023 I genitori di Andrea (Andy) Rocchelli si sono rivolti alla Corte penale internazionale dell’Aja per chiedere che venga fatta giustizia sulla morte di Andy, ucciso nel Donbass il 24 maggio 2014 mentre documentava le condizioni dei civili coinvolti nella guerra tra esercito ucraino e separatisti filorussi. Il processo celebratosi in Italia tra il 2018 e il 2021 non è riuscito a punire i responsabili della morte ’omicidio.

Perciò Rino Rocchelli e Elisa Signori hanno chiesto l’intervento della Corte penale internazionale. La madre del fotoreporter ha spiegato in un articolo: “(noi siamo) convinti che si tratti di un atto dovuto, giusto e necessario, perché il tempo passato e l’attuale tragedia dell’Ucraina non sbiadiscono la brutalità di un attacco di forze armate regolari contro un bersaglio civile, non ne mutano il senso di un attacco alla libertà dell’informazione, né attenuano le responsabilità di chi l’ha ordinato, eseguito, avallato” (leggi qui il testo completo delle sue dichiarazionio).GB

Leggi anche

lIl dossier di Ossigeno “Guerre, giornalisti uccisi e impunità.

Andrea Rocchelli ancora senza giustizia. Fu ucciso in Ucraina 8 anni fa

9 giugno. Online il documentario dedicato ad Andrea Rocchelli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.