Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Realizzato nell'ambito del progetto OSSIGENO M.A.P. - MONITOR ASSIST AND PROTECT, co-finanziato da GMDF (Global Media Defense Fund), il Fondo creato nell'ambito della Campagna Globale per la Libertà dei Media nel quadro del Piano d'Azione dell'ONU per la Sicurezza dei Giornalisti e la tematica dell'Impunità. Il GMDF è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare la libertà dei media e migliorare l'accesso dei giornalisti ad una tutela legale specializzata e sensibile alla diversità di genere. Gli autori sono responsabili della scelta e della presentazione dei fatti contenuti in questa pubblicazione e delle opinioni ivi espresse, che non sono necessariamente quelle dell'UNESCO e non impegnano l'UNESCO.

Perché rider equilibristi? Aggredito Luca Abete

L’inviato di ‘Striscia la notizia’ lo ha chiesto al gestore di un bar che li cerca per le consegne a domicilio

OSSIGENO 29 gennaio 2023 – Il gestore di un bar di Afragola (Napoli), ha prima minacciato e poi aggredito con calci e uno schiaffo in pieno volto Luca Abete, inviato del tg satirico di Canale5 ‘Striscia la notizia’. E’ accaduto nei primi giorni dell’anno. Il filmato è andato in onda nella puntata del 9 gennaio 2023 (vedi). L’inviato, con la sua troupe, stava effettuando un servizio sui cosiddetti “equilibaristi”, ragazzi assunti dai bar per effettuare consegne a domicilio, che utilizzano bicicletta o motorino mentre tengono il vassoio in bilico tra le mani. il fenomeno ha suscitato attenzione dopo la pubblicazione di un annuncio pubblicato su Facebook: “Bar cerca personale per consegne esterne che sappia guidare, sottolineo guidare, il motorino con il vassoio in mano”. Il lavoro era nella nella periferia nord di Napoli.

Luca Abete ha intervistato un “equilibarista”. Poi ha chiesto spiegazioni al gestore di un bar che utilizza questo pericoloso metodo di consegna. L’uomo si è innervosito e lo ha minacciato: “Vattene, altrimenti ti rompo i denti. Ti uccido!”. Poi, rivolgendosi alle persone presenti ha aggiunto: “Se ne deve andare altrimenti gli sparo!”. Subito dopo lo ha aggredito.

Luca Abete, di cui Ossigeno si è già occupato, ha detto che non ha presentato denuncia perché non ha riportato lesioni.

Ossigeno ha già fatto notare che nel 2022 le minacce e le aggressioni ai giornalisti sono raddoppiate mentre le denunce alle autorità si sono pressoché dimezzate rispetto all’anno precedente. leggi  LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.