Bergamo. Minacciò Paolo Berizzi. Condannato a 22 mesi di reclusione e a risarcimento
OSSIGENO 4 luglio 2025 – Il 26 giugno 2025 il Tribunale di Bergamo ha condannato Mauro Andrioli, 60enne body builder e operatore del settore sicurezza, di origini svizzere abitante a Bussolengo (Verona),per avere minacciato sui social per più di un anno, il giornalista di Repubblica Paolo Berizzi, già sotto scorta per le minacce di esponenti dell’estrema destra italiana ed europea.
L’uomo dovrà scontare 22 mesi di carcere, senza pena sospesa a causa di precedenti condanne, e risarcire con 10mila euro il giornalista e con 3mila la Fnsi, anch’essa costituitasi parte civile nel processo a suo carico. Il pm Emanuele Marchisio aveva chiesto due anni e mezzo di reclusione.
LE MINACCE – “Hai i giorni contati…Quando ti tolgono la scorta ci vediamo…Vai polverizzato e dato fuoco…contro di te servono armi e pugno duro.. devi essere sfregiato… una ronda te la farà pagare”: questi alcuni degli attacchi costanti rivolti via social da Andrioli a Berizzi tra il 2020 e il 2021, dopo gli articoli del giornalista, molto critici sull’istituzione di ‘ronde’ cittadine per proteggersi dalla criminalità.
Secondo la Procura di Bergamo si è trattato di un vero e proprio “flusso d’odio”. LT
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!