Libertà di stampa

Ilaria Alpi. In Ucraina giornalisti senza tutele e presi di mira

Lo racconta Nello Scavo, inviato di Avvenire intervenendo con un video messaggio al convegno alla Casa del Jazz

OSSIGENO 22 marzo 2023 – Nello Scavo, inviato di Avvenire in Ucraina, ha inviato un video a Ossigeno per l’informazione per portare la sua testimonianza di reporter di guerra al convegno organizzato presso la Casa del Jazz di Roma.

“Voglio parlare di cosa sta accadendo nelle zone di conflitto – ha detto -. In Ucraina ci sono aspetti poco conosciuti: quando ci sono bombardamenti, per esempio, dalle zone colpite è vietato inviare foto per un certo periodo di tempo per evitare che chi sta bombardando possa utilizzarle per aggiustare il tiro”.

Poi un accenno sulle difficoltà dei cronisti e report di guerra: “Purtroppo tra gli inviati ci sono tanti free-lance che non si possono permettere una assicurazione sul loro lavoro, o ci sono giornalisti che sono appiattiti sull’informazione di parte. E poi ci sono molti giornalisti che sono stati oggetto di campagne di discredito”, ha concluso. Nello Scavo ha infine ringraziato Ossigeno per il lavoro che svolge a tutela della libertà di stampa e al fianco dei giornalisti minacciati. ML

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.