Appuntamenti

LIBRI. Attilio Bolzoni presenta “Immortali”, un libro sulla mafia degli incensurati

Martedì 27 maggio 2025 alle 18:00 alla Casa del Jazz di Roma, con Marianna Aprile e Nello Trocchia e il sassofono di Nicola Alesini

OSSIGENO – 23 maggio 2025 – Il giornalista Attilio Bolzoni presenterà il suo nuovo libro sulla mafia dal titolo “Immortali” martedì 27 maggio 2025 alle 18:00 alla Casa del Jazz DI roma (viale di Porta Ardeatina 55) nello spazio all’aperto accanto alla sede di Ossigeno per l’Informazione, dialogando con i giornalisti Marianna Aprile e Nello Trocchia, con interventi musicali del sassofonista Nicola Alesini. Ingresso libero.

Il tema è quello della lotta alla mafia. Attilio Bolzoni illustra la situazione di un’Italia in cui c’è sempre più mafia e ci sono sempre meno mafiosi, in cui  dopo oltre trent’anni si attende ancora la verità sulle stragi mafiose mentre della Sicila oggi si mostra sempre più un’immagine felice, esotica, di un’isola da cartolina. Non si spara più come prima e si dice che lo Stato ha sconfitto la criminalità organizzata. I mafiosi esistono, hanno un nome e un cognome, un volto, un indirizzo, un gruppo sanguigno, una scheda segnaletica, condanne e obblighi di legge. La borghesia mafiosa, al contrario, è ancora un’entità eterea, impalpabile, ignota, un fantasma che non lascia mai impronte. Ogni epoca, sostiene l’Autore, ha la sua mafia e anche quella in cui viviamo ne ha una: è la “mafia degli incensurat i.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.