Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Lignano, giornalista aggredito in spiaggia da un bagnino

Stefano Zucchini raccoglieva informazioni sul soccorso a un bagnante. Dice: “Ho fatto il mio lavoro di cronista”

OSSIGENO 8 settembre 2023 – Sabato 19 agosto 2023 sulla spiaggia di Lignano Riviera (UD) un bagnino ha insultato e minacciato il giornalista Stefano Zucchini, collaboratore di Udine Today, e ha cercato di sottrargli lo smartphone per cancellare immagini e appunti. Stefano Zucchini si era avvicinato per chiedere informazioni sui soccorsi a un bagnante colpito da arresto cardiaco (vedi qui).

A Ossigeno per l’informazione il giornalista racconta: “Ero in vacanza, quando ho visto il caos sulla spiaggia attorno a un uomo privo di sensi. Mi sono attivato subito per raccogliere informazioni e trasmetterle al mio giornale. Il bagnino stava dando informazioni sull’uomo a chiunque gliele chiedesse, ma quando io mi sono qualificato come giornalista ha iniziato a insultarmi e ha cercato di strapparmi il telefono di mano per vedere cosa avevo filmato”.

Nicola Angeli, direttore di Udine Today, aggiunge: “Di fronte a un grave fatto di cronaca, il dovere di informare impone ai cronisti di agire anche quando si è in vacanza. Il nostro collaboratore ha agito con professionalità e deontologia, l’attacco non è giustificabile”.

IN FRIULI VENEZIA GIULIA Ossigeno ha segnalato 2 giornalisti minacciato da gennaio ad oggi e 40 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6821 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.