Memoria

Podcast. La misteriosa morte di Mario Paciolla. Tre anni senza verità

I punti oscuri sulla morte in Colombia del cooperante italiano ricostruiti da Carla Manzocchi in 4 puntate

OSSIGENO – 21 luglio 2023 – Un podcast di Rai Radio1 fa descrive il mistero che circonda la morte di Mario Paciolla, 33 anni, avvenuta tre anni fa, il 15 luglio del 2020, in una cittadina del Sud della Colombia, San Vicente del Caguàn leggi.

Nato a Napoli, era un cooperante Onu, un giornalista, un giovane impegnato per la pace e il rispetto dei diritti umani.

Nei giorni precedenti la morte Mario aveva chiamato i genitori, a Napoli, dicendo di avere paura. Aveva comprato un biglietto aereo per lasciare in tutta fretta la Colombia.

Senza neppure attendere l’esito dell’autopsia, la sua morte è stata classificata dalle Nazioni Unite come un suicidio.  Questa versione dei fatti appare poco convincente a causa delle anomalie, incongruenze, stranezze che sono emerse: la casa di rapidamente ripulita con la candeggina, alterando la scena dei fatti, i suoi oggetti gettati in una discarica dal responsabile per la sicurezza della Missione Onu.

Il podcast di Rai Radio1 “Mario Paciolla. Tre anni senza verità” offre una ricostruzione a più voci di questa complessa vicenda.

Quattro gli episodi del podcast, firmato da Carla Manzocchi con la regia di Leonardo Patanè: “Mario, nostro figlio”, “In terra colombiana” “Una morte, tanti interrogativi” e “L’abrazo”.

Dopo due anni, la Procura di Roma ha chiesto di archiviare l’indagine per omicidio a carico di ignoti, ma i familiari di Mario si sono opposti e il Tribunale si è riservato di decidere.

Mario merita giustizia. Era un giovane cittadino del mondo, come Giulio Regeni. La sua morte non può restare senza spiegazioni.

Il podcast si può ascoltare su raiplaysound, a questo link:

Mario Paciolla – Tre anni senza verità | RaiPlay Sound

ASP

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.