Realizzato nell'ambito del progetto OSSIGENO M.A.P. - MONITOR ASSIST AND PROTECT, co-finanziato da GMDF (Global Media Defense Fund), il Fondo creato nell'ambito della Campagna Globale per la Libertà dei Media nel quadro del Piano d'Azione dell'ONU per la Sicurezza dei Giornalisti e la tematica dell'Impunità. Il GMDF è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare la libertà dei media e migliorare l'accesso dei giornalisti ad una tutela legale specializzata e sensibile alla diversità di genere. Gli autori sono responsabili della scelta e della presentazione dei fatti contenuti in questa pubblicazione e delle opinioni ivi espresse, che non sono necessariamente quelle dell'UNESCO e non impegnano l'UNESCO.

Sangue infetto. Rinviato il processo a Kelly Duda accusato di oltraggio

Il reporter americano è difeso dall’Ufficio assistenza legale di Ossigeno. E’ in tribunale per aver criticato la gestione della sua testimonianza

OSSIGENO 15 luglio 2022 – Al Tribunale di Roma la prima udienza del processo penale a carico del giornalista statunitense Kelly Duda, accusato di oltraggio a un pubblico ministero, è stata rinviata al 19 dicembre 2022. Il rinvio è stato motivato da questioni procedurali e dall’assenza per malattia di un testimone. Il reporter  è difeso dall’Ufficio di Assistenza Legale Gratuita di Ossigeno per l’Informazione, che crede nella sua innocenza.

Kelly Duda, autore nel 2008 del celebre documentario video “Factor 8” è stato un testimone chiave in molti processi per lo scandalo della commercializzazione del sangue infetto proveniente da donatori detenuti nelle carceri USA malati di epatite B utilizzato utilizzato per produrre emoderivati impiegati nelle trasfusioni in vari paesi, fra cui l’Italia.

Formalmente è accusato del reato di “offesa all’onore o il prestigio di un magistrato” perché a Napoli, nel 2017, al termine di un’udienza in cui aveva deposto come persona informata dei fatti, aveva criticato la condotta del pubblico ministero, Lucio Giugliano, nella gestione della sua testimonianza.

ASP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.