Libertà di stampa

Telex. Da Vienna, Vujovic, (SEEMO), i governi tollerano troppe violazioni

Nel 2017 ne sono state registrate 149  in 32 paesi del’Europa meridionale, orientale e centrale. Il numero effettivo di attacchi e minacce ai giornalisti e ai media è molto più elevato

Questo messaggio di Oliver Vujovic, segretario generale della South East Europe Media Organisation (SEEMO) che ha sede a Vienna, è stato inviato a “Ossigeno per l’Informazione” in occasione del Concerto che l’Osservatorio italiano sui giornalisti minacciati e le notizie oscurate con la violenza ha dedicato alla libertà di stampa. Il concerto a ingresso libero si svolge a Roma, alla Casa del Jazz, il 21 giugno 2018, nel quadro della Festa Europea della Musica.

Ci sono violazioni della libertà di stampa nella maggior parte dei paesi europei. L’Unione europea non ha strumenti per proteggere la libertà di stampa. Ogni membro di questa famiglia che è l’Unione europea fa come vuole. Così è molto difficile fermare le violazioni tollerate dai singoli governi europei. Il monitoraggio della South East Europe Media Organisation (SEEMO) nel 2017 ha contato  149 violazioni  in 32 paesi del’Europa meridionale, orientale e centrale. Tuttavia, il numero corretto di attacchi e minacce ai giornalisti e ai media è molto più elevato, con 611 casinel 2017.