Libertà di stampa

Telex. Morcellini e Nicita (Agcom), più ossigeno per l’informazione

I Commissari per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per un impegno concreto e fattivo per il giornalismo al tempo del digitale

Mario Morcellini e Antonio Nicita, Commissari di AgCom, hanno inviato questo messaggio a “Ossigeno per l’Informazione” in occasione del Concerto che l’Osservatorio italiano sui giornalisti minacciati e le notizie oscurate con la violenza ha dedicato alla libertà di stampa. Il concerto a ingresso libero si svolge a Roma, alla Casa del Jazz, il 21 giugno 2018, nel quadro della Festa Europea della Musica.

Abbiamo ancora nella memoria il ricordo dell’evento/seminario dell’8 maggio, in Campidoglio, in difesa della libertà di informazione e contro ogni minaccia esterna all’autonomia professionale dei giornalisti. E’ stata una giornata intensa in cui Agcom si è espressa pubblicamente a favore di un impegno concreto, fatto di ricerca e iniziative culturali, e convintamente orientato a prospettare nuove condizioni di espressione culturale e sostenibilità economica per il giornalismo al tempo del digitale.

Si tratta di una convinzione dalla quale non intendiamo allontanarci e, non casualmente, prevediamo un intervento di Ossigeno per l’Informazione nel Convegno che nel prossimo novembre Agcom dedicherà al tema della libera informazione, nel quadro delle celebrazioni pubbliche per il nostro ventennale.

Anche così crediamo di far parte del “concerto” di forze che stasera si incontrano per la libertà di stampa, nell’assoluta convinzione che per una vertenza di qualità è essenziale dare più ossigeno per l’informazione.