Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

“Ti uccido”. Cronista aggredito a Rignano Garganico (FG)

Forse per aver segnalato sul blog RignanoNews i disservizi di un pubblico esercizio. Indagano i Carabinieri 

OSSIGENO 15 settembre 2023 – L’8 settembre 2023 Angelo Del Vecchio, 50 anni, infermiere del 118 e giornalista pubblicista, è stato aggredito e minacciato di morte da un uomo. E’ accaduto a Rignano Garganico, comune di duemila abitanti in provincia di Foggia, davanti alla sede del CUP (Centro Unico Prenotazioni) della ASL. Angelo Del Vecchio pubblica informazioni locali sul blog rignanonews.com ed è il direttore responsabile del notiziario sanitario assocarenews.it.

“Hai rovinato la mia famiglia. Ti uccido!”, ha gridato l’aggressore cercando di colpirlo con un bastone alla presenza di alcune persone.

Il cronista ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri, accusando l’uomo e anche altre persone di atti persecutori collegati alla sua attività giornalistica. Le forze dell’ordine stanno indagando.

Come riferisce il cronista a Ossigeno, recentemente si era interessato alla questione, sollevata anche da un locale movimento civico, che riguarda un chiosco di bibite, drink e snack sul belvedere di Rignano che, privo di servizi igienici, avrebbe creato problemi tra i cittadini. Per questo i tecnici della Asl di Foggia avevano compiuto un sopralluogo suscitando reazioni risentite del gestore. Potrebbe essere questa la causa dell’episodio intimidatorio e violento. L’aggressore sarebbe un familiare del gestore del chiosco (leggi).

“Avverto da tempo una campagna di odio nei miei confronti”, ha dichiarato Angelo Del Vecchio a Ossigeno.

Secondo la sua ricostruzione, tutto ha avuto inizio nel 2022 durante la campagna elettorale per le amministrative di Rignano, quando alcune persone gli hanno rivolto insulti sui social e minacce verbali in relazione a ciò che scriveva sul blog rignanonews.com, rilanciando problematiche del paese segnalate dai cittadini.

Il sindaco di Rignano, Luigi Di Fiore, in un post su Facebook, ha condannato la violenza subita dal cronista (leggi), il quale ha ricevuto anche solidarietà da parte di suoi colleghi e del sindacato dei giornalisti Figec Cisal.

OSSIGENO esprime solidarietà ad Angelo Del Vecchio e condanna la tentata aggressione e le minacce. La violenza, fisica e verbale, non è mai giustificabile per esprimere critiche e dissenso per ciò che scrive un giornalista.

IN PUGLIA Ossigeno ha rilevato minacce contro tre giornalisti da gennaio ad oggi; sono 283 gli operatori dei media minacciati dal 2012 ad oggi. Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ha raggiunto quota 6821. I loro nomi sono consultabili online nella Tabella dei minacciati (vedi). GPA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.