Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Ossola. Allevatori impediscono presentazione libro sui lupi e minacciano autore

“E’ una provocazione lupista” hanno urlato a Matteo Antonio Rubino, che ha pubblicato una favola ecologica per bambini in cui racconta una modalità di coesistenza con gli animali

OSSIGENO 12 novembre 2021 – Un gruppo di allevatori della Val d’Ossola il 12 agosto 2021 ha organizzato un presidio davanti alla locanda in cui si doveva tenere la presentazione di un libro per bambini all’Alpe Devero, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, e ha costretto Matteo Antonio Rubino, autore di ‘Osso La lupa. Uomini e lupi sulle Alpi’, ad annullare l’evento.

Il folto gruppo di manifestanti si è presentato con campanacci, striscioni e volantini di denuncia della pericolosa presenza di lupi vicino ai pascoli. “Ci ricorderemo della tua faccia“, hanno gridato allo scrittore. Matteo Antonio Rubino ha sporto denuncia presso i carabinieri per essere stato intimidito con insulti e minacce.

LO SCRITTORE – I contestatori fanno parte del comitato di tutela degli allevatori ossolani, che ha considerato la presentazione del libro “una provocazione lupista”. “Se avessero letto bene il mio libro, avrebbero capito che è una favola ecologica – ha detto lo scrittore ad Ossigeno – I protagonisti sono allevatori come loro, che trovano un equilibrio di coesistenza con i lupi. Ho tentato di dialogare, per tutta risposta uno di loro mi ha urlato, agitando un coltellino, che la prossima volta che un lupo sbranerà le sue bestie verrà a cercarmi insieme agli altri, che loro sanno dove abito e quale automobile uso. Ha aggiunto che i campanacci li avevano portati per darmeli in testa. Ho preferito annullare la presentazione del libro. Per cautelarmi ho filmato la scena e il giorno dopo ho presentato una denuncia ai carabinieri ”.

LA SOLIDARIETA’ – Matteo Antonio Rubino, che scrive di ecologia e mondo alpino, ha ricevuto solidarietà dalla cittadinanza e dal vicesindaco del paese, intervenuto a redarguire i manifestanti durante la contestazione contro di lui. LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.