Alessandra Potena


Chi:
Alessandra Potena
Descrizione:
La giornalista Alessandra Potena di Trsp (Televisione Radio San Pietro) è stata costretta ad interrompere la telecronaca della partita di calcio tra Sambuceto (Chieti) e Città di Teramo, vinta dagli ospiti per 2-1 e valida per la terza giornata del campionato di Eccellenza del girone unico Abruzzo.
“Microfono e telecamera per riprendere la gara, posizionati, come da indicazioni, sugli spalti della Cittadella dello Sport di Sambuceto insieme a circa 200 tifosi biancorossi – ha raccontato la giornalista -. Ebbene, qualcuno di loro ha avuto la brillante idea di lanciare un pallone, indirizzandolo verso la telecamera, che è stata sfiorata. Non contenti hanno deciso di lanciare il pallone, con veemenza, dietro la mia nuca provocandomi un bel mal di testa. Credo sia ora che le strutture sportive – in questo caso i campi di calcio – si attrezzino per far sì che la stampa tutta possa lavorare in maniera tranquilla e non a stretto contatto con persone che non permettono il corretto svolgimento. Ah, dimenticavo. Per poco non ci hanno bagnato le attrezzature…».
Immediata la reazione dell’Odg del Molise, cui la giornalista è iscritta, che ha espresso “massima vicinanza e totale solidarietà alla collega”, e richiamato l’attenzione sui rischi che i cronisti corrono quotidianamente negli impianti sportivi che, a qualsiasi livello, “devono essere dotati di adeguate tribune stampa che permettano agli operatori dell’informazione di svolgere in tutta tranquillità e con la giusta serenità il proprio lavoro”. Si è quindi augurato che “le autorità preposte sappiano individuare e segnalare i tifosi macchiatisi di questo episodio, accertando le loro responsabilità e comminando la giusta sanzione a quanti si sono resi protagonisti di questa brutta pagina che nulla a che vedere con lo sport”.

Anno: 2023
Quando: 16/9/2023
Dove: San Giovanni Teatino
Provincia: CH
Regione: Abruzzo
Professione:
Coivolti: 2
Testata: Trsp – Televisione Radio San Pietro
Macrocategoria minaccia: Aggressioni
Categoria minaccia:
Provenienza minaccia: Sociale

Scopri di più