Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Allarme a Caivano. Nuove minacce di morte contro il giornalista Ciro Pisano

Ossigeno e i senatori Verini e Valente hanno chiesto una protezione per lui e altri cronisti del giornaledicaivano.it – Pisano ringrazia e dice: “Non lasciateci soli”

OSSIGENO 23 ottobre 2023 – Ossigeno per l’Informazione ha chiesto alla Commissione Parlamentare Antimafia di proteggere Ciro Pisano, 28 anni, giornalista pubblicista di Caivano, ripetutamente minacciato di morte, da ultimo nei giorni scorsi, a causa degli articoli pubblicati sul blog ilgiornaledicaivano.it in cui ha criticato la gestione del Comune di Caivano. Quest’ultimo è oggetto di grande attenzione da quando, a settembre, alcuni video hanno rivelato che nel Parco Verde della città si sono verificate violenze sessuali contro minorenni e dove il Consiglio Comunale è già stato sciolto per infiltrazioni mafiose due volte, una prima volta nel 2018 e nuovamente una settimana fa. La stessa protezione è stata chiesta per altri giornalisti di Caivano che lavorano insieme a Ciro Pisano. Anche i senatori Valter Verini e Valeria Valente hanno chiesto alle autorità di proteggere Ciro Pisano e gli altri giornalisti del Giornale di Caivano.

LE MINACCE contro Ciro Pisano si sono intensificate quando è apparso chiaro che il Consiglio Comunale in carica sarebbe stato nuovamente sciolto per infiltrazioni mafiose, come è poi stato deliberato dal Consiglio dei Ministri il 16 ottobre 2023. “Avevamo ragione: urgeva lo scioglimento per difenderci da politici, imprenditori e camorristi!”, ha scritto il cronista in un articolo pubblicato il 12 ottobre (leggi).

IL FATTO – L’ultima minaccia di morte gli è stata recapitata pochi giorni dopo, la mattina del 20 ottobre 2023, con un biglietto anonimo con la scritta “Infame muori”, lasciato sotto il tergicristallo posteriore della sua autovettura, parcheggiata a Caivano (NA), nei pressi del Castello medievale. Il cronista ha trovato il biglietto al ritorno dal Parco Verde, dove aveva partecipato all’incontro con la vice ministra al lavoro e alle politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, nella parrocchia di Padre Maurizio Patriciello, sul tema dell’emergenza sociale del quartiere a forte penetrazione criminale. Pisano ha denunciato alle forze dell’ordine il ritrovamento del biglietto. A marzo 2023 aveva già denunciato il ritrovamento nella cassetta della posta di una lettera anonima con queste parole: “Ti facciamo saltare in aria, sporco giornalista, hai i giorni contati”. (leggi). Aveva ricevuto altre minacce nel 2020, come documentato da Ossigeno (leggi).

IL GIORNALISTA ha rilasciato a Ossigeno questo commento: “Non sono il solo a Caivano a essere costantemente minacciato.Tutta la stampa locale vive un periodo molto complicato. La pressione sui cronisti locali tutti è alta e si esercita con uno sguardo, un gesto, un atteggiarsi e non sempre è facile denunciarli. A Caivano c’è una aria che non mi piace e sono sicuro che prima o poi possa accadere qualcosa che va al di là della nostra immaginazione. Perciò spero che le istituzioni si schierino apertamente al nostro fianco, che ci ascoltino e ci diano un sopporto di qualsiasi natura. Ringrazio Ossigeno per l’Informazione: per me è casa mia, so che in qualsiasi momento posso contare sulle persone che ne fanno parte. Inoltre ringrazio i senatori Verini e Valente che, dopo l’intervento di Ossigeno, si sono adoperati mostrando la loro preoccupazione per la vicenda. Non lasciateci soli!”.

IN CAMPANIA da gennaio al 30 settembre 2023 Ossigeno ha segnalato minacce e intimidazioni nei confronti di 40 giornalisti e operatori dell’informazione. Dal 2012 ne ha segnalati 606. Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia, avviato da Ossigeno nel 2006, il 30 settembre 2023 ha raggiunto quota 6912. I nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online.

GPA

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.