Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Realizzato nell'ambito del progetto OSSIGENO M.A.P. - MONITOR ASSIST AND PROTECT, co-finanziato da GMDF (Global Media Defense Fund), il Fondo creato nell'ambito della Campagna Globale per la Libertà dei Media nel quadro del Piano d'Azione dell'ONU per la Sicurezza dei Giornalisti e la tematica dell'Impunità. Il GMDF è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare la libertà dei media e migliorare l'accesso dei giornalisti ad una tutela legale specializzata e sensibile alla diversità di genere. Gli autori sono responsabili della scelta e della presentazione dei fatti contenuti in questa pubblicazione e delle opinioni ivi espresse, che non sono necessariamente quelle dell'UNESCO e non impegnano l'UNESCO.

Archiviata una querela di Davigo contro Sallusti e Palamara per il libro “Il sistema”

OSSIGENO 14 ottobre 2022 – Il Tribunale di Padova a inizio ottobre ha archiviato una querela per diffamazione di Piercamillo Davigo, ex magistrato, contro  Alessandro Sallusti, direttore di Libero, e Luca Palamara, ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati in relazione ad alcune affermazioni contenute nel libro “Il Sistema” (scritto a quattro mani da Alessandro Sallusti e Luca Palamara, e pubblicato da Rizzoli nel gennaio 2021) nel capitolo che ricostruisce la carriera dell’ex magistrato, che ha fatto parte del pool ‘Mani Pulite’, negli anni ’90 a Milano.

Già a marzo 2022, il pm aveva chiesto l’archiviazione della querela e Piercamillo Davigo aveva fatto opposizione. La decisione è passata al giudice Claudio Marassi che ha respinto l’opposizione. A rendere nota la vicenda è il quotidiano Libero, di cui oggi Alessandro Sallusti è direttore responsabile, con un articolo di Paolo Ferrari pubblicato l’8 ottobre 2022 (leggi qui l’articolo completo). GB

Leggi anche

Avvocatura Stato chiede 1 milione € danni a Sallusti e Palamara per il loro libro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.