Realizzato nell'ambito del progetto OSSIGENO M.A.P. - MONITOR ASSIST AND PROTECT, co-finanziato da GMDF (Global Media Defense Fund), il Fondo creato nell'ambito della Campagna Globale per la Libertà dei Media nel quadro del Piano d'Azione dell'ONU per la Sicurezza dei Giornalisti e la tematica dell'Impunità. Il GMDF è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare la libertà dei media e migliorare l'accesso dei giornalisti ad una tutela legale specializzata e sensibile alla diversità di genere. Gli autori sono responsabili della scelta e della presentazione dei fatti contenuti in questa pubblicazione e delle opinioni ivi espresse, che non sono necessariamente quelle dell'UNESCO e non impegnano l'UNESCO.

Arzano, tre avvisi di conclusione indagini per le minacce a Mimmo Rubio

OSSIGENO 7 ottobre 2022 – Tre avvisi di conclusione delle indagini sono stati consegnati ad altrettante persone indagate per le minacce rivolte nel 2018 a Mimmo Rubio, giornalista di Arzano (Napoli) impegnato in inchieste contro la criminalità organizzata. Come riporta il quotidiano Il Mattino di mercoledì 5 ottobre 2022 (leggi qui), a dare notizia del fatto è stato il giornalista stesso, durante una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Sindacato unitario giornalisti campani (Sugc).

Mimmo Rubio ha commentato: “Noi non siamo eroi, siamo solo cittadini che cercano di fare il proprio lavoro. Lo facciamo dovendo confrontarci con le minacce, con la precarietà del lavoro e le ristrettezze economiche, persino con alcuni colleghi che cercano di delegittimarci”.

Il giornalista è sotto scorta dall’ottobre 2020 a causa di numerose minacce ricevute. Ossigeno per l’informazione ha dato notizia delle intimidazioni e ha espresso solidarietà al collega colpito. GB

Leggi anche

Perché Mimmo Rubio è finito sotto scorta nel comune sciolto 3 volte per camorra

Arzano. Ancora intimidazioni al giornalista Mimmo Rubio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.