Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Brescia. Terroni! Ma siete italiani? Urla allo stadio contro 4 cronisti pugliesi

Luca Guerra era in diretta, quando è stato così apostrofato; i colleghi hanno subito insulti continui mentre erano impegnati nella telecronaca della partita di calcio fra Brescia e Bari

OSSIGENO 3 mazo 2023 – Sabato 26 febbraio 2023, allo stadio ‘Rigamonti’ di Brescia, quattro giornalisti pugliesi impegnati a fare la telecronaca della partita di calcio tra la squadra di casa e il Bari hanno subito insulti razzisti da gruppi di tifosi bresciani che, dalle curve e dalle tribune, hanno urlato contro di loro: “Terroni, teru’n, non siete italiani, negri, scimmie”. Il Bari ha vinto 2 a zero.

Fuori dallo stadio, prima dell’inizio della partita, a Luca Guerra, radiocronista dell’emittente pugliese ‘Radio Selene’, che era in diretta, un tifoso locale ha chiesto: “Siete di Bari? Siete italiani?”. Tre suoi colleghi, Michele Salomone di Telenorba e Cristian Siciliani e Antonio Di Gennaro di Telebari, sono stati invece insultati e disturbati durante la telecronaca per tutta la durata della partita.

LA REAZIONE – Quando il cronista di Radio Selene è stato provocato dal tifoso fuori dallo stadio, ha commentato: “Il razzismo territoriale fa parte ancora della testa di qualcuno nel 2023. Verrebbe voglia di tornare a casa. L’episodio è stato denunciato con un post sulla pagina Facebook di Radio Selene (leggi) e ripreso dalla stampa nazionale (vedi e vedi)

LUCA GUERRA dopo la partita è tornato in argomento sui social: “50 secondi per capire che c’è qualcuno che ancora è indietro con il cervello di 50 anni. Mi scuso se ho detto tre parolacce in onda, non è nel mio stile. Ma di fronte a delle provocazioni così spicciole si viene colpiti nell’orgoglio. La persona inutile dall’altra parte aveva più o meno la mia età e ridacchiava, spalleggiato da altri quattro amichetti. Tutti tifosi del Brescia. Ha perso sul campo ma aveva già perso la sua partita con la civiltà. Buona serata e a mai più”.

OSSIGENO esprime solidarietà ai giornalisti insultati dai tifosi con slogan razzisti e urla intimidatorie. La passione per la propria squadra, manifestata in coro dai tifosi, non può assumere toni razzisti e intimidatori né contro i giocatori né contro i giornalisti.

IN LOMBARDIA Ossigeno ha segnalato 3 giornalisti minacciati tra gennaio e febbraio 2023. Gli episodi di minacce a giornalisti dal 2012 sono 426.
Il contatore di Ossigeno segna 6598 minacciati dal 2006 ad oggi in Italia. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.