Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Guarino (Casertace) assolto da querela sindaco di Marcianise

OSSIGENO 16 novembre 2023 – Il 31 ottobre 2023 il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha assolto il giornalista Gianluigi Guarino, direttore responsabile del quotidiano online Casertace, dall’accusa di diffamazione aggravata a mezzo stampa avanzata da Antonello Velardi, già sindaco di Marcianise (CE).

Il giornalista aveva dato notizia di un abuso edilizio commesso nell’abitazione dell’ex sindaco. Aveva criticato il fatto con cinque editoriali pubblicati tra febbraio e marzo 2022 su Casertace (vedi qui).

Durante il processo la difesa di Gianluigi Guarino ha dimostrato che l’abuso edilizio era stato effettivamente certificato all’allora amministratore locale e poi archiviato per il decorso termine della prescrizione. Il giudice Carla Montanaro ha assolto il giornalista perché il fatto non costituisce reato.

A Ossigeno per l’informazione Gianluigi Guarino dice: “Gli elementi di non colpevolezza erano evidentissimi e ci siamo limitati a spiegarli al tribunale. Le querele a danno mio e a danno del mio giornale sono presentate solo ed esclusivamente da politici che intendono solo intimidirci e fiaccarci allo scopo di fermare la nostra attività di denuncia contro il malaffare. Ma non ci fiaccheranno e non ci piegheranno mai”.

L’avvocato Mariano Omarto, difensore del giornalista, commenta: “La libertà di stampa è uno dei cardini del nostro stato di diritto e fa specie come, in questo caso Antonello Velardi, quale ex caporedattore centrale del più grande quotidiano del mezzogiorno d’Italia (il Mattino) non ne abbia avuto ben chiaro il valore e discrimine dal reato”.

IN CAMPANIA da gennaio al 31 ottobre 2023 Ossigeno ha segnalato minacce e intimidazioni nei confronti di 42 giornalisti e operatori dell’informazione. Dal 2012 ne ha segnalati 608. Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia, avviato da Ossigeno nel 2006, il 31 ottobre 2023 ha raggiunto quota 286. I nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.