IN BREVE – Cosa ha visto Ossigeno dal 14 al 20 ottobre 2023

Newsletter del 21 ottobre 2023

Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia

Questa settimana Ossigeno ha parlato di: Martina Mazzaro, Marco Antonellis, Michele Apollonio, Mario Barresi, Klaus Davi.

L’orrore per le stragi a Israele e Gaza è angosciante, fa pensare che non ci sia tempo per occuparsi d’altro. In realtà questo orrore richiama i problemi irrisolti, tutti, quelli vecchi e quelli nuovi, compresi quelli di cui si occupa Ossigeno per l’Informazione. Ci ricorda che il sonno della ragione genera mostri e perciò bisogna essere svegli, razionali e attivi. Ci dice che ogni problema esige la sua giusta soluzione, e ciò richiede continuità d’impegno di persone pazienti, competenti e fiduciose. Perciò questo notiziario prosegue il suo cammino segnalando gli episodi di questa settimana,

Cominciamo dal caso del sindaco di Manfredonia. Ha reagito a cannonate alla puntura di spillo di un giornalista. Sono veramente tanti i primi cittadini che reagiscono in modo sproporzionato alle critiche dei giornalisti, quasi accusandoli di lesa maestà. Questa fenomenologia merita attenzione.  A Vicenza è stata aggredita una cronista. Filmare persone che si ‘bucano’ in un parco pubblico è legittimo. Ma per mandare un giornalista in una situazione di prevedibile aggressione non bisognerebbe munirlo di adeguata protezione?

Fra le notizie della settimana segnaliamo la massima allerta delle forze dell’ordine di Reggio Calabria per le minacce a Klaus Davi e altri giornalisti; la storia del giornalista siciliano che è stato messo alla porta da un convegno di Fratelli d’Italia quando è arrivato qualcuno che non voleva vederlo ed è stato riammesso qualche ora dopo; l’assistenza legale di Ossigeno al giornalista Marco Antonellis, querelato dall’ex AD della RAI per aver parlato degli sprechi dell’azienda e della nomina di nuovi direttori . E infine l’appuntamento con Ossigeno di venerdì prossimo 27 ottobre ore 10-13 a Roma per il convegno/corso di formazione “Chi fermerà le querele pretestuose” (iscrizioni aperte fino al 25) in cui si esamineranno casi di controquerela per calunnia e di assistenza legale di Ossigeno (vedi qui).

DAI UNA MANO! 

Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube). Il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social sta crescendo.

AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE

  • Assegnagli il 5 per mille delle tue tasse con una firma sulla dichiarazione dei redditi 
  • Fai una donazione e avrai una detrazione fiscale
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.