Formazione

Nuovi corsi su Impresa e diritti umani

Promossi dal CIDU d’intesa con Ossigeno. Previsti dal Piano che attua il programma delle Nazioni Unite. Modulo speciale per le aziende editoriali

Il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani (CIDU), d’intesa con l’associazione Ossigeno per l’Informazione Onlus, propone di tenere all’interno delle aziende, fra il personale dipendente  e i dirigenti, dei corsi di formazione sui diritti fondamentali sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948, allo scopo di diffondere una migliore comprensione di questa materia.

L’iniziativa è prevista dal Piano d’Azione Nazionale Quinquennale 2016-2021 su Impresa e Diritti Umani vedi, è rivolta a tutte le imprese e si propone di diffondere la conoscenza di ognuno dei diritti umani. L’adesione delle imprese e la partecipazione del personale è volontaria. I corsi hanno carattere culturale e si propongono di favorire la progressiva trasposizione dei principi riconosciuti dalle convenzioni ratificate dal nostro Paese in diritti effettivamente goduti da tutti gli individui.

Al personale delle aziende che operano del settore dei media (giornali, televisioni, radio, case editrici, eccetera) si propone in particolare di approfondire la conoscenza del diritto di informazione, delle leggi, delle convenzioni e dei trattati su cui si basa tale diritto, delle norme che rendono la libertà di stampa e di espressione un connotato irrinunciabile della moderna democrazia, delle regole che – sebbene abbiano già una lunga storia – rimangono ancora in parte inapplicate in molti paesi e sono continuamente insidiate dal potere, anche nello stato di diritto.

L’iniziativa dei nuovi corsi è stata presentata il 3 aprile 2019, a Perugia, al Festival Internazionale del Giornalismo, dal Ministro plenipotenziario Fabrizio Petri, presidente del CIDU (Comitato Interministeriale per i Diritti Umani), dal giornalista Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno per l’Informazione, e dalle professoresse Angelica Bonfanti dell’Università di Milano e Laura Guercio, dell’Università di Perugia. Guarda il video della presentazione. ASP

Per maggiori informazioni scrivi a board@ossigeno.info

Guarda il VIDEO “Lacune sui diritti umani anche nei giornali”

Leggi anche

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.