Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Olio extravergine. Codacons contro i nuovi test del Salvagente

Ha diffidato il mensile e l’Agenzia delle Dogane e ha chiesto intervento AGCM – Il giornale respinge censura preventiva

OSSIGENO 26 maggio 2023 – Il 2 maggio 2023, con un esposto, l’associazione dei consumatori Codacons ha chiesto all’AGCM, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, di impedire alla rivista “Il salvagente” (il mensile diretto da Riccardo Quintili) di pubblicare un nuovo articolo sulla rispondenza degli oli di oliva extravergine in commercio ai requisiti dichiarati e ha diffidato il giornale dal procedere. Il giornale ha respinto la diffida e ha proceduto alla pubblicazione.

Inoltre il Codacons ha diffidato l’Agenzia delle Dogane di Roma chiedendole di non fare analisi di laboratorio in nome e per conto di soggetti privati, denunciando possibili conflitti d’interesse.

A Ossigeno per l’informazione il direttore del Salvagente, Riccardo Quintili, ha confermato che avrebbe pubblicato i risultati dei nuovi test sugli oli d’oliva: “Il 26 maggio 2023 la nostra inchiesta sarà in tutte le edicole italiane. Siamo di fronte a una censura preventiva in aperto contrasto con l’articolo 21 della Costituzione. Con queste iniziative il giornalismo viene equiparato alla pubblicità e questo è inaccettabile. Ringrazio Ossigeno che ha dato spazio da subito, anche negli anni passati, agli ostacoli all’informazione che abbiamo subito e superato”.

La storica guida enogastronomica Gambero Rosso ha preso posizione in difesa del Salvagente con un lungo articolo intitolato “Extravergine. La guerra dei test alla faccia dei consumatori” (leggi qui).

Nell’esposto all’AGCM il Codacons ha chiesto “in via preliminare di inibire la pubblicazione dell’articolo della rivista Il Salvagente di fine maggio 2023, e di voler accertare se sussistono gli estremi contemplati dagli artt. 501 c.p. e 513 c.p. e 185 T.U.F. attraverso la diffusione da parte di soggetti dotati di credibilità di notizie non attendibili, inidonee e poco chiare, tali per cui queste possono influenzare le scelte altrui o la cd. action based manipulation, valutando i provvedimenti conseguenziali da adottare”. La rivista aveva annunciato per fine maggio la pubblicazione di un nuovo test condotto presso i laboratori dell’Agenzia delle Dogane di Roma su campioni di olio extravergine in commercio in Italia (leggi qui).

NEL LAZIO Ossigeno ha segnalato 7 giornalisti minacciati da gennaio a marzo 2023 e 1026 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6632 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB

Leggi anche

Il Salvagente, l’AGCM e il confine fra giornalismo e pubblicità commerciale

Diffamazione. Una sentenza ripropone i nodi da sciogliere

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.