Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Padova. Aggrediti un cronista e un operatore di Telenuovo

Per strada mentre raccoglievano opinioni sull’istallazione dei semafori intelligenti  in città. “Denuncerò gli aggressori”, dice Alberto Locatelli

OSSIGENO 20 settembre 2023 – Calci, pugni e percosse contro il cronista Alberto Locatelli e un video operatore dell’emittente Telenuovo di Padova. Sono stati percossi mentre raccoglievano commenti e opinioni di cittadini e turisti su un fatto pubblico. E’ accaduto il 18 agosto 2023, a Padova, in Prato della Valle. Un episodio, come tanti altri documentati da Ossigeno, che ricorda quanto possa essere rischioso fare giornalismo in strada.

Gli aggressori sono due uomini che non volevano rilasciare la loro opinione sull’installazione dei semafori intelligenti appena installati in città. Alberto Locatelli, accogliendo il loro diniego a essere ripresi, ha spiegato che avrebbe cancellato le immagini già filmate. I due aggressori, temendo forse che ciò non accadesse, hanno raccolto una mazza da terra reagendo violentemente.

È intervenuta la polizia; il cronista e il video operatore si sono recati al pronto soccorso dell’ospedale di Padova.

IL CRONISTA – “Intendo denunciare i miei aggressori – ha commentato Alberto Locatelli intervistato da Ossigeno -. Mi capita spesso di coinvolgere i cittadini chiedendo opinioni sulle questioni che riguardano la vita in città. Le persone non sono sempre gentili con i giornalisti. Ma non mi era ancora capitato di essere aggredito. Questo episodio, però, non mi scoraggia. Ho 30 anni, non sono ancora iscritto all’Ordine e voglio continuare a fare informazione”.

Ossigeno esprime solidarietà a Alberto Locatelli e al video operatore di Telenuovo. Solidarietà anche dal sindaco di Padova, Sergio Giordani, dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti e dal Sindacato dei giornalisti veneti. GPA

IN VENETO Ossigeno ha segnalato anche un altro giornalista minacciato dall’inizio del 2023; 111 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6821 giornalisti minacciati dal 2006 a oggi. I loro nomi sono pubblicati nella Tabella dei minacciati, consultabile online.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.