Podcast. Carla Manzocchi, sei storie di giornalisti coraggiosi

Sei puntate sulla piattaforma RayPlaySound. Parlano Nello Scavo, Marilena Natale, Marco Omizzolo, Rosaria Capacchione, Michele Albanese e Mimmo Rubio

OSSIGENO 19 aprile 2022 – Il Podcast “Sotto tiro. Storie di giornalismo coraggioso” firmato da Carla Manzocchi racconta in sei puntate le vicissitudini di sei giornalisti italiani (Nello Scavo, Marilena Natale, Marco Omizzolo, Rosaria Capacchione, Michele Albanese e Mimmo Rubio) che sono stati minacciati perché hanno raccontato sui loro notiziari vicende che la criminalità organizzata non voleva fare conoscere all’opinione pubblica.

Il Podcast, disponibile su Rai Play Sound, è stato realizzato con la regia di Luca Bernardini. Le ricerche d’archivio sono state curate da Andrea Pistorio; le letture sono di Valentina Antonelli e Simona Petracca. In ogni puntata l’autrice ringrazia Ossigeno per l’Informazione, che dal 2006 raccoglie, analizza e rende noti gli episodi di atti violenti e azioni legali pretestuose contro gli operatori dell’informazione che a causa del loro lavoro entrano nel mirino di quanti non vorrebbero vedere pubblicate informazioni poco positive sul loro conto (mafie, amministratori locali, politici, imprenditori, cittadini e così via) e perciò reagiscono con atti violenti o azioni legali pretestuose. Nella Tabella dei minacciati in Italia dal 2006 sono inseriti i nomi di 6632 giornalisti e blogger italiani che in questo periodo hanno subito almeno una volta una minaccia; sono 22 quelli sotto scorta e oltre un centinaio coloro che sono sottoposti a misure di protezione.

Oltre a Ossigeno, gli autori di “Sotto tiro. Storie di giornalismo coraggioso” hanno ringraziato per la la collaborazione anche la Polizia di Stato e l’associazione Libera Informazione.

Ascolta:

1. Le vedette della camorra

 2. Libia

 3. Minacce in tribunale

 4. Nella vita che vorrei

 5. Il lavoro più bello del mondo

 6. Rifarei tutto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.