Realizzato nell'ambito del progetto OSSIGENO M.A.P. - MONITOR ASSIST AND PROTECT, co-finanziato da GMDF (Global Media Defense Fund), il Fondo creato nell'ambito della Campagna Globale per la Libertà dei Media nel quadro del Piano d'Azione dell'ONU per la Sicurezza dei Giornalisti e la tematica dell'Impunità. Il GMDF è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare la libertà dei media e migliorare l'accesso dei giornalisti ad una tutela legale specializzata e sensibile alla diversità di genere. Gli autori sono responsabili della scelta e della presentazione dei fatti contenuti in questa pubblicazione e delle opinioni ivi espresse, che non sono necessariamente quelle dell'UNESCO e non impegnano l'UNESCO.

Primo problema, le querele bavaglio. Memorandum dell’Odg a Ministro Giustizia 

OSSIGENO 2 marzo 2022 – Una norma contro le querele bavaglio, l’abolizione del carcere per diffamazione a mezzo stampa, rafforzamento del segreto professionale, correzione delle norme sulla presunzione di innocenza, una modifica delle regole elettorali per l’elezione dei consiglieri dell’Ordine dei Giornalisti. Questi sono i principali temi posti all’attenzione della Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, dal presidente e dalla segretaria nazionale dell’Ordine Nazionale dei giornalisti, Carlo Bartoli e Paola Spadari, nel corso di un incontro che si è svolto il 1 marzo 2022.

I rappresentati dell’Ordine hanno consegnato un memorandum sulle questioni sulle  quali sollecitano l’attenzione del Governo e del Parlamento.

Leggi il comunicato dell’OdG

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.