Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Prosciolti 3 giornalisti querelati per notizie sul caso Montante

Sono Gian Joseph Morici, editore de ‘La Valle dei Templi’, Angelo Venti di site.it  e l’attore e blogger Giulio Cavalli

OSSIGENO 17 giugno 2023 – La gip del tribunale di Caltanissetta Emanuela Carrabotta, il 17 febbraio 2023 ha archiviato definitivamente una querela del giornalista Valerio Savio Martines contro i suoi colleghi giornalisti Gian Joseph Morici, editore de ‘La Valle dei Templi’, Angelo Venti, direttore della testata ‘site.it’ e Giulio Cavalli, titolare dell’omonimo sito ‘giuliocavalli.net’. A giugno 2018 avevano pubblicato articoli su Facebook e sulle loro testate con l’estratto di una informativa della polizia nell’ambito del processo all’ex presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante, nella quale veniva citato fra gli altri il nome di Savio Martines. I querelati avevano anche criticato l’atteggiamento definito ‘servile’ di alcuni giornalisti con Montante. La gip ha respinto l’opposizione all’archiviazione di Valerio Savio Martines perché si è trattato di “legittima estrinsecazione del diritto di cronaca e di critica giornalistica”.

GIAN JOSEPH MORICI, autore di uno degli articoli incriminati – ha detto a Ossigeno che è stata una querela temeraria. “Il mio pezzo si limitava a narrare fatti risultanti da attività investigative. L’opposizione all’archiviazione dimostra la volontà di perseguire i soggetti, me compreso, che si sarebbero resi responsabili di un reato inesistente”.

IN SICILIA Ossigeno ha segnalato 14 giornalisti e operatori dell’informazione minacciati da gennaio a maggio 2023 e 416 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6734 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.