Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Social. Una cronista insultata per articolo pro vaccini

Linda Di Benedetto aveva intervistato il presidente dei cardiologi ospedalieri italiani 

OSSIGENO 7 luglio 2023 – Alcuni utenti no-vax di Facebook hanno commentato una intervista della giornalista Linda Di Benedetto al professor Furio Colivicchi, postando insulti, commenti denigratori e sessisti contro di lei. Gli autori degli insulti hanno contestato il fatto che non avesse riportato anche l’opinione dei cardiologi vicini alle posizioni dei no-vax, i quali diversamente dal professor Colivicchi, ritengono che  l’aumento della mortalità per episodi cardiovascolari dipenda dagli effetti collaterali dei vaccini.

Furio Colivicchi è il presidente dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), a cui sono iscritti circa 6000 cardiologi che lavorano nelle strutture del servizio sanitario pubblico. L’intervista è uscita su ‘Panorama’ (leggi).

Fra gli autori degli insulti via social, un ex esponente dell’estrema destra italiana degli anni ’70 e ’80,  Fabrizio Zani, il quale ha condiviso le foto della cronista sul suo profilo Facebook e l’ha definita “modesta propagandista, giornalista di serie C”, una “bonazza” che si deve solo vergognare e che “sicuramente sta facendo carriera perché è brava…’.

“Non mi confronto con chi argomenta le sue opinioni con commenti sessisti ed insulti verso chi fa il suo lavoro di informazione – ha dichiarato Linda Di Benedetto a Ossigeno -. Non ho paura di chi ha solo il palese intento di intimidire”.

NEL LAZIO Ossigeno ha segnalato 65 giornalisti e operatori dell’informazione minacciati da gennaio a giugno 2023 e 1.084 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6774 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.