Libertà di stampa

Telex. Da Londra, Lucy Freeman (MLDI), occorrono nuove norme

In tutto il mondo la libertà di stampa è minacciata dai governi, dagli affari e da altri poteri forti, in molti paesi ci sono barriere.

Questo messaggio di Lucy Freeman, CEO di Media Legal Defence Initiative (MLDI), è stato inviato a “Ossigeno per l’Informazione” in occasione del Concerto che l’Osservatorio italiano sui giornalisti minacciati e le notizie oscurate con la violenza ha dedicato alla libertà di stampa. Il concerto a ingresso libero si svolge a Roma, alla Casa del Jazz, il 21 giugno 2018, nel quadro della Festa Europea della Musica.

Siamo orgogliosi di essere partner di Ossigeno per l’Informazione. La libertà dei giornalisti di indagare e scrivere è vitale: obbliga coloro che sono al potere a rendere conto. Una stampa libera è essenziale per il funzionamento della democrazia ma in tutto il mondo la libertà di stampa è minacciata dai governi, dagli affari e da altri poteri forti. In molti paesi i giornalisti devono affrontare barriere fisiche e amministrative, la criminalizzazione del discorso, minacce ai diritti digitali, intimidazioni, violenza e tortura. Crediamo che un solido apparato normativo possa proteggere i giornalisti e difendere la libertà di espressione.