Libertà di stampa

Telex. Di Fonzo (Stampa Parlamentare), accesso alle fonti è la priorita

Vale nei palazzi istituzionali ma anche altrove. Occorre avere spazi per respirare l’ossigeno della critica e per produrre buona informazione

Tra i problemi più urgenti, in particolare dei giornalisti che si occupano di politica, c’è la difesa degli spazi. Spazi fisici, di agibilità e accesso alle fonti, nei palazzi istituzionali e non solo. E spazi, occasioni per fare domande e un lavoro approfondito, in una quotidianità sempre più veloce, spesso scandita da post e video-monologhi sui profili social degli attori politici. Avere spazio, recuperare spazi. Per respirare l’ossigeno della critica e produrre buona informazione.

Marco Di Fonzo, Presidente dell’Associazione Stampa parlamentare, ha inviato questo messaggio a “Ossigeno per l’Informazione” in occasione del Concerto che l’Osservatorio italiano sui giornalisti minacciati e le notizie oscurate con la violenza ha dedicato alla libertà di stampa. Il concerto a ingresso libero si svolge a Roma, alla Casa del Jazz, il 21 giugno 2018, nel quadro della Festa Europea della Musica.