Appuntamenti

Appuntamenti. L’Ora. Il giornale che sbatteva la mafia in prima pagina – 10 febbraio

Crediti formativi – Riflessione collettiva online sulla storia e il mito del quotidiano del pomeriggio pubblicato a Palermo fino al 1992 e sul giornalismo d’inchiesta di ieri e di oggi –  Programma e interventi

OSSIGENO 3 febbraio 2022 – “L’Ora. Il giornale che sbatteva la mafia in prima pagina” è il titolo dell’incontro online che si svolgerà giovedì 10 febbraio dalle 15:30 alle 18:30 per presentare a Roma il libro “L’ORA Edizione Straordinaria”, edito dalla Regione Siciliana, che raccoglie documenti, analisi e testimonianze sul quotidiano del pomeriggio pubblicato a Palermo dal 1900 al 1992. L’incontro è organizzato da Ossigeno per l’Informazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e il Master di Giornalismo dell’Università LUMSA di Roma.

PER PARTECIPARE – Potrà essere seguito online sul canale Youtube di Ossigeno a questo link https://www.youtube.com/user/ossigenoinformazione. La registrazione video sarà disponibile allo stesso link.

CREDITI FORMATIVI – I giornalisti iscritti sulla nuova piattaforma dell’Ordine dei Giornalisti https://www.formazionegiornalisti.it otterranno 3 crediti partecipando attraverso il link Zoom pubblicato sulla stessa piattaforma o ottenuto scrivendo a segreteria@ossigenoinformazione.it – Per loro sono disponibili  50 posti- La partecipazione è gratuita – Modalità: solo Webinar – Chiusura iscrizioni 8 febbraio (limitatamente ai posti disponibili).

TEMATICA – Quali riflessioni suscita la storia e il mito del quotidiano siciliano che, nel 1958, quando tutti negavano l’esistenza di Cosa Nostra, pubblicò a Palermo i nomi, le foto ed il profilo criminale dei capi mafia, i quali reagirono con attentati alla tipografia e minacce ai giornalisti. Che cosa ha reso possibile quella modalità di svolgere inchieste giornalistiche controcorrente sfidando la criminalità organizzata e i suoi protettori politici

INTERVENTI: Alberto Spampinato (Ossigeno), Carlo Chianura, direttore del Master di Giornalismo della LUMSA, Guido D’ubaldo, Presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio; gli ex redattori del Giornale L’Ora: Sergio Baraldi, Bianca Stancanelli, Attilio Bolzoni,  Giuseppe Cerasa, Francesco Vitale.

ASP

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.