Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Assolti Ezio Mauro e Cacopardo per gli articoli sul paese di Rubi

La decisione della Corte d’Appello di Catania otto anni dopo i fatti. Furono querelati nel 2010, per diffamazione a mezzo stampa, dagli amministratori del comune di Letojanni (Messina)

In primo grado, i giornalisti Ezio Mauro, ex direttore de la Repubblica, e Domenico Cacopardo, erano stati condannati a 600 euro di multa ciascuno, a risarcire il Comune per la somma di ventimila euro oltre e a pagare le spese di giudizio.  Lo ha riferito il giornale online sikelynews.it il 29 marzo 2018 (vedi).

Alla base della querela gli articoli di Cacopardo sul paese in cui vivevano i genitori di Karima El Marough, conosciuta come Rubi Rubacuori per la partecipazione alle cene di Berlusconi ad Arcore.

ASP


Aiutaci anche tu a produrre Ossigeno per l’informazione. Puoi farlo nel modo più semplice in tre modi. 1. Scrivendo il nostro codice fiscale 97682750589 sulla tua dichiarazione dei redditi per assegnare il 5 per 1000 alla nostra ONLUS. Così ci fai una donazione senza spendere un euro. 2. Facendo  una donazione via web a Ossigeno e beneficiando di una detrazione fiscale (leggi). Facendo circolare le notizie e i dati di Ossigeno per rompere il muro del silenzio e dell’indifferenza contro gli attacchi al diritto di dire e di sapere ciò che accade.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.