Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Assolti Ezio Mauro e Cacopardo per gli articoli sul paese di Rubi

La decisione della Corte d’Appello di Catania otto anni dopo i fatti. Furono querelati nel 2010, per diffamazione a mezzo stampa, dagli amministratori del comune di Letojanni (Messina)

In primo grado, i giornalisti Ezio Mauro, ex direttore de la Repubblica, e Domenico Cacopardo, erano stati condannati a 600 euro di multa ciascuno, a risarcire il Comune per la somma di ventimila euro oltre e a pagare le spese di giudizio.  Lo ha riferito il giornale online sikelynews.it il 29 marzo 2018 (vedi).

Alla base della querela gli articoli di Cacopardo sul paese in cui vivevano i genitori di Karima El Marough, conosciuta come Rubi Rubacuori per la partecipazione alle cene di Berlusconi ad Arcore.

ASP


Aiutaci anche tu a produrre Ossigeno per l’informazione. Puoi farlo nel modo più semplice in tre modi. 1. Scrivendo il nostro codice fiscale 97682750589 sulla tua dichiarazione dei redditi per assegnare il 5 per 1000 alla nostra ONLUS. Così ci fai una donazione senza spendere un euro. 2. Facendo  una donazione via web a Ossigeno e beneficiando di una detrazione fiscale (leggi). Facendo circolare le notizie e i dati di Ossigeno per rompere il muro del silenzio e dell’indifferenza contro gli attacchi al diritto di dire e di sapere ciò che accade.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.