IN BREVE – Cosa ha visto Ossigeno dal 18 al 24 novembre 2023

Newsletter del 25 novembre 2023

Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia

Questa settimana Ossigeno ha parlato di: Mario Gradara, Luigi Cristaldi, Maria Grazia Cutuli

Qui hanno alzato il tiro, dice a Ossigeno, dalla sua Calabria, il giornalista Luigi Cristaldi dopo che ignoti hanno bruciato e distrutto la sua automobile. E’ accaduto a Cassano all’Ionio, dove vive e scrive articoli sgraditi alle ‘ndrine locali, impegnate in lucrosi affari e in una lunga guerra interna. E’ il quarto atto intimidatorio segnalato dall’Osservatorio in due mesi (leggi). A Rimini, il giornalista Mario Gradara ha ottenuto giustizia dopo 4 anni per gli insulti di un consigliere comunale che si era arrabbiato con lui perché, in un articolo, aveva chiesto chiarimenti sul suo titolo di studio (vedi).

Le intimidazioni e le aggressioni, le storie di ordinaria censura si susseguono ininterrotte anche se i giornali ne parlano poco. Ossigeno ha aggiornato la situazione a Bari, al Forum delle Giornaliste del Mediterraneo (vedi).

Minacce e intimidazioni ci pongono un problema: come proteggere meglio i giornalisti colpiti, come dare sostanza alla solidarietà verso di loro, come andare oltre le parole di simpatia, come aiutare i malcapitati a rompere l’isolamento, coprire i danni subiti, sostenere le spese, andare avanti.

Ossigeno affronterà il problema il 6 dicembre prossimo (ore 10-13) nel convegno/corso di formazione “Le notizie in tribunale” (leggi), in particolare per quanto riguarda chi è preso di mira con querele pretestuose, intimidazioni che comportano spese e sofferenze anche per quanti (migliaia ogni anno, nove querelati su dieci) alla fine saranno prosciolti. Lo Sportello Legale di Ossigeno (leggi) in questi anni ha aiutato 75 giornalisti ad affrontare questi problemi con fondi raccolti fuori d’Italia. Ascolteremo le testimonianze di alcuni degli assistiti e discuteremo come ampliare questa forma di solidarietà concreta. Un emendamenti al disegno di legge sulla diffamazione presentato dal senatore Walter Verini propone di istituire un fondo pubblico ad hoc (leggi). Sarebbe bello! Ma intanto noi cosa possiamo fare?

MEMORIA

Nei giorni scorsi Ossigeno ha ricordato il 22mo anniversario dell’uccisione di Maria Grazia Cutuli in Afghanistan (leggi) e ha iniziato una collaborazione con il Giardino della Memoria di Palermo per gemellarlo con la Casa del Jazz di Roma che fa attività analoghe in ricordo dei giornalisti uccisi e delle vittime innocenti delle mafie, puntando sul fatto che sono entrambi beni confiscati alle mafie (leggi).

Maria Grazia Cutuli fu uccisa 22 anni fa in Afghanistan

DAI UNA MANO! 

Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube). Il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social sta crescendo.

AIUTA OSSIGENO A SOSTENERE LE SPESE

  • Assegnagli il 5 per mille delle tue tasse con una firma sulla dichiarazione dei redditi 
  • Fai una donazione e avrai una detrazione fiscale
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.