Memoria

Ossigeno invita a vedere il documentario “Ciao Andy, un abbraccio da Pavia”

Proiezione a ingresso libero lunedì sera a Pavia nel giorno in cui Andrea Rocchelli avrebbe compiuto 38 anni – Un ritratto intessuto di ricordi, riflessioni e immagini 

OSSIGENO 23 settembre 2021 –“Ciao Andy, un abbraccio da Pavia” è un documentario di 20 minuti in memoria del fotoreporter Andrea Rocchelli che traccia un suo ritratto inedito, intessendo ricordi di chi l’ha conosciuto e non lo dimentica e immagini dei suoi grandi reportage.

Realizzato da Ossigeno per l’informazione in collaborazione con l’Associazione Volpi Scapigliate, sarà presentato alla presenza dei familiari, in anteprima nazionale, lunedì 27 settembre 2021 alle ore 20.30 a Pavia, nella città in cui Andy ha vissuto e non a caso nel giorno in cui avrebbe compiuto 38 anni, se il 24 maggio 2014 non fosse stato ucciso in Ucraina da un tiro di mortai mentre, con le sue macchine fotografiche, documentava le sofferenze della popolazione civile presa fra due fuochi durante gli scontri militari fra le forze regolari e gli indipendentisti filorussi.

Il documentario dimostra con testimonianze e con riflessioni di insegnanti e studenti che hanno realizzato iniziative in sua memoria, che a sette anni dalla scomparsa, il ricordo di Andrea è sempre molto vivo nella sua città e alimenta un’ansia di giustizia.

Il video sarà proiettato alle ore 20.30 nell’Aula Magna dell’ateneo pavese (ingresso in Piazza Leonardo Da Vinci 12). Al termine della proiezione sarà fornito un aggiornamento sull’andamento del processo penale in cui sono imputati i presunti responsabili della morte di Andrea. Processo che dovrebbe concludersi nei prossimi mesi in Cassazione.

PRENOTAZIONE – La proiezione è gratuita. I posti sono limitati. Per assistere, è necessario essere in possesso del green pass e occorre prenotare inviando un’email a questo indirizzo ossigenoredazione@gmail.com con la parola “Prenotazione” nel titolo, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita di ognuno dei richiedenti. Bisognerà attendere una email di conferma.

Per maggiori informazioni ossigeno.info

Vedi la locandina

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.