Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Ostia. Troupe Rai aggredita sotto la casa di Roberto Spada

Dopo lo sfratto dalla casa popolare occupata dalla sua famiglia – Sono intervenuti i carabinieri

OSSIGENO 19 maggio 2023 – Il 22 aprile 2023 a Ostia (Roma) la giornalista della Tgr Lazio Stefania Cappa e la troupe che la accompagnava sono stati insultati e aggrediti da persone rimaste ignote. Stavano filmando un servizio sullo sfratto di Roberto Spada, considerato esponente di spicco dell’omonimo clan criminale della capitale. Lo sfratto dalla casa popolare che occupava abusivamente con la moglie e i 6 figli gli era stato notificato il giorno prima.

La cronista stava intervistando la gente del quartiere quando da alcune finestre del palazzo sono stati lanciati oggetti contro di lei e dei sui operatori (leggi). Stefania Cappa e gli operatori sono stati costretti ad allontanarsi e hanno continuato a lavorare in mezzo alla strada, protetti dai carabinieri che hanno fatto cordone intorno a loro.

IL COMMENTO – “Volevamo sentire quale aria si respirava nel quartiere e fare riprese video sotto la finestra di Spada – racconta Stefania Cappa a Ossigeno -. Mentre facevo qualche domanda, da dietro le tapparelle di finestre che non siamo riusciti a individuare, è iniziato il lancio di uova e oggetti di vetro, forse bicchieri. Ci insultavano e ci dicevano di andare via. Il clima era pesante, tanto che la strada si è svuotata. Gli operatori hanno avuto paura perché in quella zona avevano già subito minacce. Per fortuna i carabinieri erano già nei paraggi, altrimenti avremmo dovuto scappare. Abbiamo rinunciato a presentare un denuncia che sarebbe stata contro ignoti”.

Solidarietà è arrivata dall’Usigrai, dal cdr del Tg Lazio, dal direttore della Tgr Alessandro Casarin, da Stampa Romana e dal sindaco di Roma Gualtieri. Roberto Spada nel 2019 aveva picchiato il giornalista Daniele Piervincenzi durante un servizio per la Rai, provocandogli la frattura del setto nasale e per questo è stato processato e condannato (vedi Ossigeno).

NEL LAZIO Ossigeno ha segnalato 7 giornalisti minacciati da gennaio a marzo 2023 e 1026 in totale dal 2012 al 2022. Il contatore di Ossigeno segna 6632 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.