Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Palermo. Strani furti a danno della giornalista Elvira Terranova

La giornalista, caposervizio all’Adnkronos Sicilia, si occupa di mafia da anni e nel giro di pochi mesi ha subito quattro episodi preoccupanti. Sono in corso le indagini 

OSSIGENO 14 novembre 2023 – C’è allarme a Palermo per la sicurezza della giornalista Elvira Terranova, capo della redazione siciliana dell’agenzia Adnkronos, a causa di una misteriosa serie di furti di cui è rimasta vittima negli ultimi mesi.

L’ultimo è avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 2023, a Palermo, quando alcune persone intente a rubare l’automobile della giornalista sono fuggite all’arrivo di una ‘volante’ della polizia.

Quattro giorni prima, nella notte tra il 20 e il 21 ottobre, ignoti si erano introdotti nei locali della redazione dell’agenzia Adnkronos, mettendo a soqquadro l’ufficio, trafugando attrezzature informatiche, bloccando la porta di ingresso dall’interno e costringendo Elvira Terranova e i colleghi a chiedere l’intervento dei vigili del fuoco per accedere nuovamente nei locali.

E non è tutto. A Ossigeno per l’informazione la giornalista racconta: “L’auto mi era già stata rubata a maggio, poi era riapparsa a giugno. A settembre c’è stato un ulteriore tentativo di furto, a seguito del quale ho trovato alcuni fili elettrici staccati sotto il cruscotto. Ora l’intrusione in redazione e un altro tentativo di furto dell’auto”.

Le forze dell’ordine stanno indagando sull’accaduto.

Elvira Terranova è una delle croniste più note e apprezzate in Sicilia. Ha seguito i principali processi di mafia degli ultimi anni. Quest’anno è stata ospite di alcune trasmissioni televisive Mediaset e La7 per parlare della cattura del super latitante Matteo Messina Denaro. Un mese fa è intervenuta nel documentario Rai “La cattura. Caccia a Matteo Messina Denaro”. Alla solidarietà dall’Ordine dei giornalisti della Sicilia si aggiunge quella di Ossigeno per l’informazione.

IN SICILIA da gennaio al 31 ottobre 2023 Ossigeno ha segnalato minacce e intimidazioni nei confronti di 34 giornalisti e operatori dell’informazione. Dal 2012 ne ha segnalati 436. Il contatore dei giornalisti minacciati in Italia, avviato da Ossigeno nel 2006, il 31 ottobre 2023 ha raggiunto quota 6954. I nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GB

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.