Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Realizzato nell'ambito del progetto OSSIGENO M.A.P. - MONITOR ASSIST AND PROTECT, co-finanziato da GMDF (Global Media Defense Fund), il Fondo creato nell'ambito della Campagna Globale per la Libertà dei Media nel quadro del Piano d'Azione dell'ONU per la Sicurezza dei Giornalisti e la tematica dell'Impunità. Il GMDF è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare la libertà dei media e migliorare l'accesso dei giornalisti ad una tutela legale specializzata e sensibile alla diversità di genere. Gli autori sono responsabili della scelta e della presentazione dei fatti contenuti in questa pubblicazione e delle opinioni ivi espresse, che non sono necessariamente quelle dell'UNESCO e non impegnano l'UNESCO.

Parma. Striscione neofascista contro Paolo Berizzi e il suo libro sull’estrema destra

Firmato Casa Pound – Esposto in piazza davanti alla sede dove avrebbe presentato il volume dal titolo “E’ gradita la camicia nera” – Solidarietà al giornalista sotto scorta

OSSIGENO 2 marzo 2022 – Uno striscione offensivo e intimidatorio di Casa Pound contro il giornalista de ‘la Repubblica’ Paolo Berizzi è stato esposto nella notte del 3 febbraio 2022 a Parma, in Piazza Garibaldi, di fronte al Palazzo del Governatore, nei pressi della sede in cui lunedì 7 febbraio era prevista la presentazione del suo libro dal titolo  ‘È gradita la camicia nera’  in cui racconta quanto accade a Verona, definita “la città laboratorio dell’estrema destra tra l’Italia e l’Europa”.

“Berizzi ci dovrebbe ringraziare, senza noi gli toccherebbe lavorare”, è scritto sullo striscione, la cui foto (vedi) è stata  pubblicata da ‘Il Bastione di Parma’ su Instagram. “Dato che l’illustre Berizzi sarà a Parma lunedì, volevamo dargli il nostro personalissimo benvenuto” hanno fatto sapere gli esponenti del movimento neofascista.

LA RISPOSTA – Paolo Berizzi ha ricevuto numerose minacce di morte per le sue inchieste sull’estrema destra in Italia (vedi Ossigeno) e  per questo è sotto scorta dal 2019.

“Sempre di notte, ovviamente, come i topi – ha commentato – i fascisti di CasaPound Parma. Li ringrazio, sì. Perché i nipotini di Mussolini ci ricordano ogni giorno da che parte stare. Con la democrazia. Che è l’esatto opposto del fascismo”.

SOLIDARIETA’ – Al giornalista hanno espresso solidarietà Ossigeno per l’Informazione e il regista e data journalist Alex Orlowski, che ha organizzato la presentazione del libro a Parma, e l’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.