Ossigeno per l'Informazione segnala questo episodio riservandosi di acquisire ulteriori dettagli significativi prima di inserirlo tra le violazioni verificate

Realizzato nell'ambito del progetto OSSIGENO M.A.P. - MONITOR ASSIST AND PROTECT, co-finanziato da GMDF (Global Media Defense Fund), il Fondo creato nell'ambito della Campagna Globale per la Libertà dei Media nel quadro del Piano d'Azione dell'ONU per la Sicurezza dei Giornalisti e la tematica dell'Impunità. Il GMDF è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare la libertà dei media e migliorare l'accesso dei giornalisti ad una tutela legale specializzata e sensibile alla diversità di genere. Gli autori sono responsabili della scelta e della presentazione dei fatti contenuti in questa pubblicazione e delle opinioni ivi espresse, che non sono necessariamente quelle dell'UNESCO e non impegnano l'UNESCO.

Sicilia. Totò Cuffaro insulta cronista di Repubblica Claudio Reale

OSSIGENO 2 febbraio 2023 – L’ex presidente della Regione Sicilia Totò Cuffaro, attuale commissario della Dc siciliana, il 17 gennaio 2023 ha contestato con toni accesi l’ articolo del giornalista Claudio Reale apparso sull’edizione di Palermo in cui si parla di Alfonso Tumbarello, il medico che ha curato Matteo Messina Denaro, ricordando che Tumbarello in passato era stato candidato nelle liste dell’Udc, il vecchio partito di Cuffaro che ha definito la notizia “schifo” e “informazione diffamatoria”.

Il cdr di Repubblica ha ritenuto inaccettabili le sue parole. “Considerata la condanna per favoreggiamento alla mafia subita da Cuffaro – che per questo ha scontato 5 anni di reclusione a Rebibbia – e a maggior ragione considerato il contesto del lavoro di questi giorni, un linguaggio del genere non può passare inosservato. Nell’esprimere la nostra solidarietà a Claudio Reale, ricordiamo e ribadiamo l’impegno decennale di Repubblica, delle sue giornaliste e dei suoi giornalisti, che non sono né saranno disposti a farsi intimidire da alcuno, in forma diretta o meno”. Lo riferisce sicilianews24.

Solidarietà a Claudio Reale anche da Assostampa Sicilia. “No a tentativi di limitare libertà di informazione. La Giunta esecutiva dell’Associazione Siciliana della Stampa ritiene che le precisazioni o le rettifiche a un articolo (posto che contenga errori) siano legittime, ma sono intollerabili i toni utilizzati da Cuffaro che così si trasformano in un tentativo di limitare la libertà di informazione”. LT

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.