Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Violazioni verificate

Campania. Si cala i pantaloni e sputa a due giornaliste RAI

OSSIGENO 3 maggio 2023 – Il 21 aprile 2023, a Pontecagnano Faiano, alle porte di Salerno, Barbara Di Palma inviata delle trasmissione Rai La Vita in diretta e Tatiana Bellizzi di Ore14, con le rispettive troupe, sono state attaccate fisicamente e verbalmente da alcune persone.

Le giornaliste erano state inviate sul posto per seguire gli sviluppi dell’omicidio di Marzia Capezzuti, una giovane donna scomparsa e poi trovata morta. I parenti degli indagati per questo omicidio non hanno gradito la presenza della stampa e hanno cominciato ad inveire contro i cronisti.

L’AGGRESSIONE – In particolare, un uomo ha aggredito alle spalle Tatiana Bellizzi,  le ha strappato il microfono e il cellulare e li ha lanciati per aria. Inoltre ripetutamente sputato contro le due giornaliste, si è calato i pantaloni e le ha insultate con espressioni sessiste e volgari. Per questo Ossigeno ha classificato l’episodio fra quelli con l’aggravante delle minacce di genere.

L’uomo è stato allontanato dalla Polizia Municipale, già presente sul posto. Le associazioni di categoria hanno espresso unitariamente solidarietà alle due croniste. È in fase di valutazione dal Cdr Rai la presentazione di una formale denuncia.

“Queste persone non hanno rispetto per nessuno. Conoscono solo gli insulti a sfondo sessuale. Quel gesto viscido, incivile, abietto di sputarmi in faccia mi ha lasciato addosso un senso di impotenza, umiliazione e sporcizia”. “È stato mortificante e disgustoso – dice Tatiana Bellizzi – Non ho avuto paura ma mi sento ferita nel mio intimo, anche in quanto donna”.

ALTRI EPISODI – Non è la prima volta che le due giornaliste professioniste ricevono aggressioni fisiche e verbali. In particolare, il nome Tatiana Bellizzi è nella Tabella dei minacciati di Ossigeno (vedi) già dal 2022, quando fu vittima di una aggressione mossa dai familiari della vittima di un omicidio a San Severo (FG), come documentato (leggi).

IN CAMPANIA Ossigeno ha segnalato 11 giornalisti e operatori dell’informazione minacciati da gennaio a marzo 2023 e 577 in totale dal 2012. Il contatore di Ossigeno segna 6632 giornalisti minacciati in Italia dal 2006 ad oggi. I loro nomi sono nella Tabella dei minacciati consultabile online. GPA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.