Formazione

Fake news e violazioni libertà di stampa

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI – Tre giorni di formazione per studenti e giornalisti presso l’Odg nazionale e l’Università di Roma Tor Vergata

“Le fake news e le violazioni della libertà di stampa”. Questo il tema del seminario di studio di tre giorni, per studenti e giornalisti, che si svolgerà a Roma, venerdì 13, sabato 14 e mercoledì 18 marzo 2020. È organizzato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Ossigeno per l’Informazione.

La terza giornata si svolgerà presso la sede dell’Ordine nazionale dei Giornalisti (via Sommacampagna 19) e sarà riconosciuta come seminario di formazione per i giornalisti che si registreranno attraverso la piattaforma SIGEF (6 crediti deontologici).

Il Seminario di studio si propone di approfondire la questione del consumo critico dell’informazione giornalistica, con la finalità di formare Osservatori delle violazioni della libertà di stampa e di espressione.
I referenti sono gli studenti universitari, i giornalisti, i blogger.

I lavori sono articolati in tre giornate. Le lezioni sono affidate a giornalisti, docenti universitari, giuristi, prevedendo testimonianze di vittime delle violazioni del diritto all’informazione.

Docenti: Carmela Morabito, Giuseppe Federico Mennella, Alberto Spampinato, Andrea Di Pietro, Raffaella Della Morte, David Terracina, Carlo Verna, Marco Tarquinio, Lirio Abbate.

I GIORNATA – venerdì 13 marzo 2020, ore 15-18, Aula Moscati (Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”, via Columbia 1, Roma).

II GIORNATA – Sabato 14 marzo 2020, ore 10-13, Aula Moscati (Macroarea di Lettere e Filosofia, Università di Roma “Tor Vergata”, via Columbia 1, Roma) .

III GIORNATA – Mercoledì 18 marzo 2020, ore 9:30-13:30, Sede dell’Ordine dei Giornalisti (via Sommacampagna 19, Roma).

Per informazioni scrivere a: direzioneossigeno@gmail.com, specificando nell’oggetto “Seminario Tor Vergata”

Vedi la locandina

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.