IN BREVE – Speciale Giornata Onu contro l’impunità

Newsletter del 2 novembre 2023

Rassegna periodica delle notizie pubblicate da Ossigeno per l’Informazione, osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti e le notizie oscurate in Italia

PIU’ PROTEZIONE – Occorre rafforzare le misure di protezione dei giornalisti, dice l’UNESCO rivolgendo raccomandazioni ai governi di ogni paese. E’ il fatto saliente della “Giornata Mondiale dell’Onu per mettere fine all’impunità per i reati contro i giornalisti” (1600 uccisi in 30 anni, 400 negli ultimi 4 anni, impunità 90%, dei Unesco). Questo 2 novembre 2023 la Giornata è stata celebrata dall’Unesco con la pubblicazione di uno studio scioccante. Lo studio dimostra con dati e riscontri che i giornalisti sono esposti a rischi molto più alti durante le campagne elettorali e mentre seguono le manifestazioni di protesta. Perciò l’Unesco rivolge “raccomandazioni” ai governi di ciascun paese, affinché rafforzino le misure di protezione per i giornalisti che lavorano in queste situazioni, chiede di provvedere subito, perché nel 2024 si voterà in 79 paesi. Leggi il richiamo dell’Unesco.

TASSO D’IMPUNITA’ – Anche Ossigeno quest’anno ha celebrato la Giornata contro l’impunità pubblicando un dato inedito: il tasso di impunità per gli autori di minacce, violenze e abusi commessi contro i giornalisti italiani. Nel 2022 è stato del 92%, cioè altissimo. Dal 2019 è un po’ sceso ma c’è poco da rallegrarsi vedi i dettagli Il dato viene calcolato soltanto in Italia

MEMORIA, ROMA CHIAMA PALERMO – Ossigeno ha celebrato  a Roma la Giornata dell’ONU con un convegno/corso di formazione durante il quale si è parlato di querele e controquerele vedi dettagli e sono stati commemorati i 30 giornalisti italiani uccisi per il loro lavoro e in particolare, nell’anniversario dell morte di Giovanni Spampinato, ucciso 51 anni fa leggi . Il cronista di Ragusa è stato ricordato con un collegamento in diretta fra due beni confiscati alla criminalità organizzata e restituiti alla collettività, due parchi pubblici che coltivano entrambi la memoria delle vittime innocenti della mafia: la Casa del Jazz di Roma e il Giardino della Memoria di Ciaculli (Palermo). Due musei della memoria civile che faranno altre iniziative insieme.

DAI UNA MANO! 

Se apprezzi questo notiziario e le altri attività di Ossigeno faccelo sapere, mandaci i tuoi suggerimenti, aiutaci a trovare contatti, a raccogliere informazioni su ciò che accade. Segnala episodi che meritano attenzione. Condividi questa newsletter e altri contenuti che apprezzi con i tuoi amici. Puoi seguire gli aggiornamenti di Ossigeno anche su Twitter, Facebook, Linkedin, Youtube). Fai crescere il numero degli utenti che seguono Ossigeno sui social.

AIUTACI A SOSTENERE LE SPESE

  • Assegna a Ossigeno il 5 per mille delle tue tasse con una firma sulla tua dichiarazione dei redditi 
  • Fai una donazione e avrai una detrazione fiscale
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.