Minacce di genere. Il contributo di Ossigeno al Forum delle Giornaliste

Quante sono le giornaliste minacciate in Italia. Quante le  minacce di genere rilevate dall’Osservatorio 

OSSIGENO 1 dicembre 2023 – Tra le giornaliste minacciate in italia nel 2023 (il 26% del totale), il 10% ha subito attacchi discriminatori espressamente connessi al genere, nella forma di insulti, minacce e azioni sessiste, ha detto la giornalista Grazia Pia Attolini che ha presentato i dati dell’Osservatorio Ossigeno sulle minacce di genere rivolte alle giornaliste (Leggi la relazione) al Forum of Mediterranean Women Journalists.

Intervenendo alla sessione del 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Grazia Pia Attolini ha illustrato i dati, le tendenze, le storie più rappresentative e il lavoro di monitoraggio dell’Osservatorio sulle violenze fisiche, verbali e compiute con azioni legali.

Molto apprezzato da relatori e pubblico il lavoro di mappatura realizzato da Ossigeno, che da oltre 10 anni applica un metodo scientifico composto da più di 50 indicatori, una tassonomia specifica e un lavoro di inchiesta per rilevare la tipologia di minacce subite dagli operatori dei media che raccontano e rendono pubbliche notizie sgradite ai poteri. Anche su impulso del Forum delle Giornaliste del Mediterraneo, dal 2015 l’Osservatorio pone particolare attenzione alle minacce rivolte alle donne che fanno informazione.

Durante il dibattito è emersa la proposta di monitorare specificamente anche le diverse discriminazioni razziali subite dalle giornaliste.

Al panel dal titolo “Decolonizzare i nuovi mondi mass mediali” hanno partecipato anche Antonella D’Autilia (UniBa), Leila Belhadj Mohamed (giornalista freelance), Alberto Fornasari (UniBa), Paola Rizzi, (GiULia Giornaliste), Francesca Dragotto (Direttora Centro di ricerca “Grammatica e sessismo”, Università Tor Vergata di Roma, Centro ricerche ISIM on line), Cristiana Bedei (Giornalista freelance). Ha moderato l’incontro Marta Cariello, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

La manifestazione internazionale che si svolge a Bari, è giunta alla sua ottava edizione. E’ stata ideata dalla giornalista d’inchiesta Marilù Mastrogiovanni, socia di Ossigeno, e promossa da GiuliaGiornaliste, Associazione Giornaliste del Mediterraneo e IdeaDinamica Coop. Tre giorni, otto panel e decine di relatori provenienti da diverse parti del mondo per confrontarsi sul gender human right gap.

È possibile rivedere l’intervento di Ossigeno su YouTube (dal min. 20:39  al min. 37:40).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.