Formazione

Querele. Corso di Ossigeno. 10 maggio a Roma

Sei crediti deontologici. 150 posti. Aperte le iscrizioni sulla piattaforma Sigef. Dalle 9 alle 13 alla Camera dei Deputati. I relatori e il programma

L’Osservatorio “Ossigeno per l’informazione” Onlus invita i giornalisti a partecipare al Corso di formazione a carattere deontologico (sei crediti) dal titolo “Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni” che si svolgerà venerdì 10 maggio prossimo, a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei Deputati, dalle ore 9 alle 13.

ISCRIZIONI – Il corso è gratuito. I giornalisti possono iscriversi sulla piattaforma Sigef dell’Odg. I posti a disposizione sono 150.

PROGRAMMA. I relatori offriranno elementi utili a prevenire il rischio di subire pressioni indebite e processi intimidatori a causa del lavoro giornalistico; daranno indicazioni sul modo migliore di fronteggiare queste evenienze. Il seminario ha il patrocinio dell’Unesco ed è organizzato da Ossigeno in collaborazione con l’Ordine del Giornalisti del Lazio. Saranno presentati: i più recenti dati dell’Osservatorio sulle intimidazioni e le minacce ai giornalisti italiani; le statistiche inedite sulle minacce alle giornaliste (quante sono, dove lavorano e il tipo di intimidazioni e molestie che subiscono); una nuova ricerca sulla protezione dei giornalisti e sulle difficoltà che incontrano in Italia i cronisti che si occupano di mafie e corruzione.

RELATORI – Roberto Fico, presidente della Camera; Paola Spadari, presidente dell’ordine dei giornalisti del Lazio, Alberto Spampinato, giornalista; Giuseppe Federico Mennella, giornalista; Andrea Di Pietro, avvocato esperto di diritto dell’informazione; Raffaella Della Morte, giornalista; Marco Delmastro, direttore dell’Osservatorio sul Giornalismo dell’AgCom; Fabrizio Petri, presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani. Più altri interventi programmati.

RED

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.