Questo episodio rientra tra le violazioni verificate da Ossigeno per l'Informazione

Realizzato nell'ambito del progetto OSSIGENO M.A.P. - MONITOR ASSIST AND PROTECT, co-finanziato da GMDF (Global Media Defense Fund), il Fondo creato nell'ambito della Campagna Globale per la Libertà dei Media nel quadro del Piano d'Azione dell'ONU per la Sicurezza dei Giornalisti e la tematica dell'Impunità. Il GMDF è stato sviluppato con l'obiettivo di facilitare la libertà dei media e migliorare l'accesso dei giornalisti ad una tutela legale specializzata e sensibile alla diversità di genere. Gli autori sono responsabili della scelta e della presentazione dei fatti contenuti in questa pubblicazione e delle opinioni ivi espresse, che non sono necessariamente quelle dell'UNESCO e non impegnano l'UNESCO.

Torino. Scritte intimidatorie no-vax e no-war sulla facciata de La Stampa

OSSIGENO 5 settembre 2022 – Nella notte fra il 31 luglio e il 1° agosto 2022, a Torino, la facciata del’edificio in cui ha sede la redazione del quotidiano ‘La Stampa’ è stata imbrattata con scritte contro la guerra e contro la campagna vaccinale anti covid. Utilizzando una vernice rossa, ignoti hanno scritto alcune frasi sulle vetrate della redazione, tra cui: “Il vostro silenzio uccide” (vedi qui).

Il direttore Massimo Giannini ha commentato: “Come sempre, non ci facciamo condizionare da questi atti di intimidazione e violenza. Continuiamo a lavorare in tutta tranquillità, e a garantire un’informazione corretta, libera e plurale”.

In una nota, il Cdr del quotidiano “respinge l’ennesimo atto di violenta provocazione della scorsa notte e ribadisce il valore dell’autonomia e della libertà dell’informazione, augurandosi che le autorità arrivino ad individuare rapidamente i responsabili di questo ennesimo gesto vandalico contro la sede della nostra redazione” (leggi qui).

Solidarietà da Ossigeno per l’informazione, Ordine dei Giornalisti, FNSI e mondo della politica. GB

Leggi anche

Web. No vax minacciano di morte il Sen. Sandro Ruotolo evocando Norimberga

Toscana. 4 redazioni e sindacato giornalisti attaccati da “no wax”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.