Formazione

Al confine fra giornalismo e romanzo con Ossigeno Odg e Università di Palermo

Martedì 20 aprile ore 15 su Youtube per la serie di incontri “Fiction, cronaca e realtà”- Ospiti prof. Ilaria Crotti (Ca’ Foscari) e Petra Reski, autrice di “Palermo Connection” – Crediti formativi per studenti e giornalisti

OSSIGENO 17 aprile 2021 – Martedì 20 aprile dalle ore 15 alle 18, il Laboratorio di Giornalismo Narrativo dell’Università di Palermo, con una lezione online fruibile da tutti a questo Link  farà un breve viaggio alla scoperta della terra di confine fra il giornalismo e la letteratura. Lo farà partendo dai capolavori americani di Rodolfo Walsh  (Operazione Massacro) e di Truman Capote (A sangue freddo), dei suoi molti imitatori e degli epigoni, anche italiani. L’incontro è organizzato in collaborazione con Ossigeno per l’Informazione e con l’Ordine dei Giornalisti della Sicilia che dà crediti formativi ai giornalisti registrati su Sigef.

Con Alberto Spampinato ci saranno Petra Reski, giornalista e scrittrice tedesca, autrice di “Palermo Connection” (Fazi Editore, 2018) e la Prof. Ilaria Crotti, docente di Letteratura moderna e contemporanea e Storia della critica letteraria all’Università Ca’ Foscari di Venezia e Presidente della Giuria del Premio Goffredo Parise per il reportage. Temi: La cronaca potenziata dal linguaggio letterario – La realtà indicibile e il romanzo – I maestri americani –- Esempi italiani – La tv e l’accento sulle emozioni.

Link per seguire la lezione del 20 aprile 

Diffamazione, diritto di cronaca, libertà di critica rivedi 

Il Laboratorio di Giornalismo Narrativo dell’Università di Palermo – leggi 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.