Violazioni verificate

Ossigeno ha accertato altre 15 minacce – 15 gennaio 2019

Nel mirino i giornalisti Federico Marconi e Paolo Marchetti; Enrico Mentana, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Massimo Giannini, Marco Damilano, Lilli Gruber e Francesca Fanuele (Lazio), Cristina Liguori; Marco Travaglio e Vincenzo Iurillo; Edoardo Stoppa e videoperatore (Campania), Sasha Biazzo

Dal 1 gennaio 2019 Ossigeno ha accertato e documentato 15 ingiustificabili attacchi dello stesso tipo.

“Ossigeno per l’Informazione” ritiene che gli episodi di seguito descritti rappresentino ingiustificabili violazioni della libertà di espressione e di stampa. I quindici giornalisti colpiti direttamente sono stati aggiunti alla Tabella dei nomi delle vittime di attacchi ingiustificabili.

LAZIO – Federico Marconi, Paolo Marchetti
Il 7 gennaio 2019 il giornalista Federico Marconi, collaboratore de L’Espresso, e il fotoreporter Paolo Marchetti sono stati aggrediti a Roma, davanti al cimitero del Verano, da militanti di Forza Nuova e di Avanguardia Nazionale che erano riuniti per commemorare i due attivisti del Fronte della Gioventù, assassinati il 7 gennaio del 1978 a Roma, in via Acca Larentia, davanti alla sede del Movimento sociale italiano.
Marconi e il fotoreporter sono stati accerchiati, minacciati, spintonati, costretti a cancellare le foto scattate e identificati.
Approfondisci la notizia su Ossigeno.info

Sasha Biazzo
Il 5 dicembre 2018 ignoti si sono introdotti nell’abitazione di Sasha Biazzo, giornalista di Fanpage. Hanno rubato un personal computer, due telefoni cellulari e uno zaino da spalla che conteneva un orologio e una chiavetta per l’home banking, tralasciando oggetti di valore che erano in casa. Queste circostanze hanno fatto nascere il sospetto che il furto possa avere un carattere di intimidazione e di ritorsione e sia collegato all’attività professionale del giornalista. 
Approfondisci la notizia su Ossigeno.info

CAMPANIA – Cristina Liguori
La mattina dell’8 gennaio 2019, nei pressi della caserma dei carabinieri di Giugliano (Napoli), ignoti hanno forato –probabilmente con un coltello –due pneumatici dell’automobile della giornalista Cristina Liguori, giunta sul posto per documentare, per l’emittente TeleclubItalia e per il Mattino, l’arresto di alcuni uomini ritenuti vicini al clan Mallardo. 
Approfondisci la notizia su Ossigeno.info

CAMPANIA – Marco Travaglio e Vincenzo Iurillo
Il 18 dicembre 2018 il Tribunale di Napoli ha assolto i giornalisti Marco Travaglio e Vincenzo Iurillo, direttore e redattore de Il Fatto Quotidiano, dall’accusa di diffamazione nei confronti del consigliere comunale di Napoli Carmine Attanasio. Il Giudice aveva già chiesto l’archiviazione, ma Attanasio si era opposto.
Il consigliere li aveva querelati per due articoli pubblicati nel 2015. Per il giudice i due giornalisti hanno esercitato il diritto di critica. 
Approfondisci la notizia su Ossigeno.info

LAZIO – Enrico Mentana, Giovanni Floris, Corrado Formigli, Massimo Giannini, Marco Damilano, Lilli Gruber e Francesca Fanuele
Il 16 gennaio 2019 il giornalista Enrico Mentana, direttore del Tg La7, ha reso noto di aver ricevuto una lettera di insulti e minacce nei suoi confronti e di altri giornalisti: Giovanni Floris, Corrado Formigli, Massimo Giannini, Marco Damilano, Lilli Gruber e Francesca Fanuele. La lettera anonima, scritta in stampatello, é firmata “Boia chi molla!” e da una svastica. Enrico Mentana l’ha pubblicata su Instagram. Nel testo si legge: “Presto vi puniremo, sappiamo tutto di voi, punirvi è un dovere”, La7 è un “ricettacolo di comunisti”. 
Approfondisci la notizia su Ossigeno.info

CAMPANIA – Edoardo Stoppa e videoperatore
L’inviato di Striscia la Notizia, Edoardo Stoppa, e la sua troupe sono stati minacciati con un coltello da un uomo durante la realizzazione di un servizio sulla morte per avvelenamento di diverse decine di gatti a Battipaglia (SA). La notizia è stata annunciata in diretta durante la puntata del 14 gennaio 2019 del Tg satirico di canale 5.
Il servizio dell’aggressione è andato in onda il 15 gennaio 2019. 
Approfondisci la notizia su Ossigeno.info

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.